Ultima modifica: 18 Marzo 2023
Liceo Scientifico 'Galileo Galilei' > Archivio Studenti > Comunicazione n. 126 – GIOCHI E CAMPIONATI INTERNAZIONALI DELLA CHIMICA

Comunicazione n. 126 – GIOCHI E CAMPIONATI INTERNAZIONALI DELLA CHIMICA

Posta Elettronica Certificata: cops02000a@pec.istruzione.it+

Erba, 6 dicembre 2022

Comunicazione n. 126 (studenti)

AGLI STUDENTI INTERESSATI DEL TRIENNIO

OGGETTO: GIOCHI E CAMPIONATI INTERNAZIONALI DELLA CHIMICA Anno Scolastico 2022/2023

Seguendo una ormai consolidata tradizione, la Società Chimica Italiana (SCI) invita gli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado a partecipare alla competizione denominata “Giochi e Campionati Internazionali della Chimica“. Con la Circolare n. 22692 del 6 settembre 2022 e il Decreto ministeriale 207 del 2 agosto 2022, il Ministero ha inserito i Giochi e Campionati Internazionali della Chimica nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze per l’anno scolastico 2022/2023. A inizio novembre 2022 il Ministero dell’Istruzione, Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, e la Società Chimica Italiana hanno stipulato la convenzione per la realizzazione dei Giochi della Chimica.

Il nostro Istituto parteciperà per la classe di concorso B “riservata alle studentesse e agli studenti del triennio che frequentano istituti non Tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie”.

La competizione si articola secondo le seguenti fasi principali:

Fasi della competizione A chi è riservata
Selezione di istituto

(27/02/23, ore 10)

a tutte le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, e a tutti gli studenti, senza limitazione di numero; la competizione si svolge in contemporanea su tutto il territorio nazionale per le 3 classi di concorso
Finali regionali

(29/04/23, ore 10)

ai migliori studenti delle selezioni d’Istituto, secondo le regole che verranno diffuse a tempo debito
Finale nazionale e selezione per la fase internazionale (24-26/05/23) ai migliori 100 studenti a livello nazionale provenienti delle finali regionali
Allenamenti della squadra italiana per i campionati internazionali della chimica ai migliori 8-10 studenti provenienti dalla selezione per la fase internazionale
Partecipazione ai campionati internazionali della chimica (16-25/07/23) ai migliori 4 studenti provenienti dagli allenamenti alla fase internazionale

Da quest’anno saranno introdotte alcune importanti NOVITA:

• Tutte le competizioni si svolgeranno in presenza, in modalità elettronica, con quesiti, per ciascuna classe di concorso, uguali per tutta Italia. Nella selezione di istituto gli studenti potranno partecipare con qualsiasi dispositivo (computer, tablet, smartphone) collegato a internet via cavo, wifi o rete 4/5G. Il dispositivo può essere di proprietà dello studente oppure dell’istituto e dato in uso allo studente per la preparazione e svolgimento della prova.
  • Le finali regionali avranno luogo in presenza in contemporanea in tutto il territorio nazionale in oltre 30 sedi distribuite su 19 Regioni Italiane. Le sedi prescelte sono di norma Dipartimenti Universitari, in regola con le norme di sicurezza e sotto il controllo di responsabili locali individuati dalla SCI.
  • Le finali regionali verranno precedute DA UNA SELEZIONE DI ISTITUTO, SENZA ALCUN LIMITE DI NUMERO. La partecipazione alla fase d’Istituto è quindi aperta a ciascuna studentessa e a ciascuno studente del territorio nazionale.
  • L’avvio della competizione vera e propria (selezioni di istituto) sarà preceduto da DUE TRIAL (PROVE TECNICHE) NAZIONALI.

Gli studenti interessati a partecipare ai Giochi della chimica sono invitati a partecipare a tre incontri di due ore in preparazione alla gara regionale.

Il primo incontro a carattere informativo si terrà lunedì 12 dicembre dalle ore 13.30 alle ore 15.30 presso il Liceo con la referente interna del progetto, prof.ssa Sampietro Chiara, che si occuperà delle iscrizioni e di fornire le credenziali agli studenti per la partecipazione al trial.

Gli altri due incontri, per la preparazione alle gare si svolgeranno lunedì 23 gennaio e lunedì 06 febbraio.

Per ulteriori informazioni e adesioni, contattare direttamente la prof.ssa Sampietro.

A questo link si trovano ulteriori specifiche: