Ultima modifica: 5 Dicembre 2017

Ri-Orientamento

Attività di ri-orientamento per gli studenti delle classi Prime e Seconde:

La scelta della scuola secondaria superiore è un momento molto importante nella vita di uno studente. Può capitare che, dopo aver operato una scelta, lo stesso si trovi a riconsiderare se quest’ultima sia davvero giusta per lui o se possa sussistere la possibilità di cambiare scuola o, più semplicemente indirizzo.

Ecco che allora, su richiesta di chi manifesta la predetta situazione, il nostro Istituto si attiva attraverso un’attività di Riorientamento così articolata:

• sportello di consulenza con una psicologa, promosso dal Comitato genitori in cui lo studente può essere sostenuto nel momento della sua decisione e guidato nell’analisi della situazione, delle sua aspettative, delle possibilità da sottoporre al vaglio della sua scelta, infine delle conseguenze a breve e a lungo termine che possono derivare dalla scelta effettuata.
  • supporto fornito anche dal corpo docente nelle figure dei responsabili dell’Area orientamento, del referente B.E.S e dei coordinatori di classe. Queste figure si rendono disponibili a fornire un aiuto,cercando dapprima di capire esattamente di quale natura sia il problema manifestatosi e quali fattori possono aver influito sulla difficoltà emersa. In un secondo tempo sarà cura di fornire all’interessato, per quanto possibile, le indicazioni per prendere la propria decisione serenamente. È importante che i ragazzi si sentano sostenuti e che condividano i loro dubbi e le loro decisioni con figure a loro vicine.
  • Predisposizione di un progetto specifico, da attivare in caso di trasferimento ad altre scuole, per l’accompagnamento dell’alunno nella nuova dimensione scolastica

Sportello di Ri-orientamento e Rimotivazione

Dall’anno 2010 l’Ufficio Scolastico Provinciale, in collaborazione con la Rete Provinciale per
l’Orientamento, ha attivato un servizio individuale di Ri-orientamento e Rimotivazione.

I dettagli sono indicati dettagliatamente nei documenti allegati qui sotto: