Ultima modifica: 20 Settembre 2019

Mostra di pittura

GLI STUDENTI DEL LICEO GALILEI SI RIVELANO “ARTISTI”!

L’attività pomeridiana di “Laboratorio Pittorico”, della durata di 30 ore totali, organizzata dal Dipartimento di Disegno e Storia dell’arte del Liceo scientifico G. Galilei di Erba e tenuta dalla prof.ssa di Disegno e Storia dell’Arte Giusy Calandrino,  si è conclusa molto positivamente. Il corso è stato frequentato da 22 studenti di ogni classe ed è stato finalizzato alla creazione di opere pittoriche ispirate al tema della “Crescita”. Gli studenti del Liceo hanno accolto con curiosità ed entusiasmo la proposta di cimentarsi nell’uso di strumenti per loro inusuali, quali i colori e i pennelli, per poter esprimere se stessi nel percorso di crescita personale all’interno del nostro Liceo. Pur se con qualche “timore” e incertezza iniziali, si sono alla fine rivelati degli “artisti in erba” potenzialmente in gamba e apprezzabili pur nella loro comprensibile “immaturità” nel campo artistico. Al progetto, inoltre, hanno partecipato indirettamente anche alcuni studenti i quali, non potendo frequentare il corso perché impegnati in altre attività, hanno comunque voluto contribuire sia attraverso la composizione di poesie associate ad alcuni dipinti, sia attraverso la collaborazione alla realizzazione della brochure finale (nella quale è spiegato il significato stesso del tema scelto). Tutti gli studenti interessati hanno lavorato con molto impegno ed entusiasmo e all’attività pittorica pomeridiana e alla progettazione e realizzazione della mostra finale contribuendo insieme al successo comune.

Prof.ssa Giusy Calandrino

Brochure

OPERE E ARTISTI

Sandro Cremonese, Emanuele Arcelli – 5E –  “Natura morta”

Federico Moreno Garcia Tauanti – 5E- “L’urlo del liceale”

Dinithi Ishara Seneviratne Wijetungage – 2A- “La grandezza umana”

Erica Croci – 1B – “Nascita” e “Essenza”

Edoardo Falco – 1B –  “Il cielo”

Arianna Mitsiu -1G-“Sogni astrattamente concreti”

Arianna Tettamanti – 2D – “Lo scioglimento del mondo”

Chiara Nava – 1E –  “Sereno miraggio”

Davide Serio – 1E –  “La vita è un disegno”

Nava, D. Serio – 1E – “Libera immaginazione”

Alessia Rehska  – 1E –  “Tasselli di vita”

Camilla Giordano – 2B –  “La scienza dei sogni”

Lottaroli Veronica  – 2B  –  “L’ultimo orso”

Camilla Giordano, Lottaroli Veronica  – 2B – “ Un albero … ad arte!” (ispirato agli alberi di Mondrian, Haring e Klimt)

Andrea Mema – 2B – “Infinite direzioni”

Alessandro Invernizzi e compagni – 2B – “Attesa”

Thimoty Tagliabue – 2E – “Radica la mente e costruisci il tuo futuro”

Giovanni Cerati, Elena Conti, Giulia Gaffuri – 3B- “Africa: notte europea – Europa: notte africana”“M’arte, nero su bianco”

Barbara Rosita Raimondo – 3C – “Pensando a Mistaken Identity” (Ken Wong)

Angelica Da Costa – 4E-“Il sapere … per inciso…”

Veronica Cesana – 4A –  “Eunonia”

Docente e Discenti – “Crescita” –  a cura della prof. G. Calandrino con la collaborazione degli studenti

ALTRE COLLABORAZIONI

Si ringraziano per la gentile collaborazione: le classi 2B, 2E, 4E, 5E e gli alunni Chiara Poltresi e Luca Civilla (2E), Vanessa Corti e Matteo Zappa (2D), Martin Crippa, Andrea Ballacchino, Mattia Cristofaro (5E), Gaia Colombo e Filippo De Gennaro (2B).