Ultima modifica: 23 Marzo 2023
Liceo Scientifico 'Galileo Galilei' > Archivio Studenti > Comunicazione n. 281 – Esami di Stato 2023 – Curriculum dello studente – Registrazione studentesse e studenti

Posta Elettronica Certificata: cops02000a@pec.istruzione.it+

Erba, 23 marzo 2023

Comunicazione n. 224 (docenti), 281 (studenti), 161 (ATA)

Agli alunni/e delle classi quinte

Alle loro famiglie

Al personale ATA

Oggetto: Esami di Stato 2023 – Curriculum dello studente – Registrazione studentesse e studenti

A partire dall’anno scolastico 2020/2021 le studentesse e gli studenti che conseguiranno il diploma conclusivo dell’istruzione secondaria di II grado riceveranno, il diploma e potranno stampare dal sito del M.I.M. il Supplemento Europass e il Curriculum dello studente.

Il Curriculum dello studente è un documento di riferimento fondamentale sia per l’Esame di Stato che per l’orientamento post-diploma.

Il Curriculum è compilato online, in parte dalla scuola e in parte dalle stesse studentesse e dagli stessi studenti. Le informazioni contenute nel Curriculum possono avere un ruolo anche durante l’Esame di Stato, nella predisposizione e nell’assegnazione da parte della Commissione d’esame dei materiali da sottoporre ai singoli candidati, sulla base degli interessi che hanno dimostrato e dei progetti a cui hanno partecipato durante il loro percorso scolastico.

Struttura del Curriculum

Il Curriculum si compone di tre parti:

Parte I  Istruzione e formazione (a cura della scuola), che riguarda il percorso di studi della studentessa o dello studente, compresi i PCTO a cui ha preso parte, il profilo in uscita, le esperienze di mobilità studentesca, i progetti extracurricolari più significativi a cui ha partecipato, etc.;

Parte II  Certificazioni (a cura della scuola e dello/a studente/ssa), comprendente le certificazioni linguistiche e informatiche possedute dalla studentessa o dallo studente;

Parte III  Attività extrascolastiche (a cura dello/a studente/ssa), riguardante le attività professionali, artistiche, musicali, culturali, sportive, di volontariato, etc. svolte dalla studentessa o dallo studente.

Alla gestione del Curriculum è dedicato il sito web https://curriculumstudente.istruzione.it,

Il Supplemento Europass

Il Supplemento Europass allegato al certificato di diploma, descrive in forma standard ciascun percorso di studi ufficiale di istruzione secondaria di II grado, consentendo di dare sinteticamente trasparenza ai titoli di studio a livello europeo in termini di competenze attese e di possibili sbocchi professionali.

Compiti previsti desunti dalla normativa

La segreteria scolastica ha il compito di predisporre il Curriculum online per la compilazione, inserire le informazioni relative alla I parte e consolidare il Curriculum al termine dell’Esame di Stato.

I docenti hanno il compito di collaborare alla compilazione del Curriculum e di verificare la correttezza delle informazioni inserite.

Le studentesse e gli studenti hanno il compito di verificare/completare le informazioni inserite nella II parte del Curriculum e di inserire le informazioni richieste nella III parte.

Adempimenti per le studentesse e gli studenti

Entro venerdì 21 aprile 2023, tutte le studentesse e gli studenti delle classi quinte che non fossero ancora registrati sul portale del Ministero dell’Istruzione dovranno registrarsi per consentire alla scuola di abilitarli alla compilazione del Curriculum.

Per farlo è necessario andare sul sito del Curriculum https://curriculumstudente.istruzione.it, cliccare su Accedi > Studente e seguire le istruzioni (cliccare sulle immagini se non si visualizza correttamente il contenuto).

Completare i quattro passaggi (Passaggio 1, 2, 3 e 4) per la registrazione. Si consiglia di NON indicare come indirizzo email quello fornito dalla nostra scuola, in quanto potrebbe essere utile accedere ai servizi del portale del Ministero dell’Istruzione anche quando non sarete più nostre studentesse e nostri studenti.

Alla fine si riceverà una mail contenente un link sul quale cliccare per completare la registrazione:

A questo punto, sarà la nostra segreteria ad abilitarvi al più presto possibile per accedere alla compilazione online del Curriculum che sarà da completare entro il 31 maggio 2023.

(Dott.ssa Roberta Rizzini)

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93