Comunicazione n. 324 – AVVISO PER SELEZIONE DOCENTE ORIENTATORE E TUTOR (minimo 11)
.
Liceo Scientifico “G. Galilei”
Via Volontari della libertà 18/c – 22036 Erba CO
Posta Elettronica: cops02000a@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: cops02000a@pec.istruzione.it+
Erba, 15 aprile 2023
Comunicazione n. 251 (docenti), 324 (studenti)
Protocollo web
A tutti i Docenti a T.I. Alla RSU di Istituto
e p.c. A tutti gli studenti e ai loro Genitori
Al Consiglio di Istituto
Al DSGA
Sito web
Albo on line
Oggetto: AVVISO PER SELEZIONE DOCENTE ORIENTATORE E TUTOR (minimo 11).
AVVIO DELLE INIZIATIVE PROPEDEUTICHE ALL’ATTUAZIONE DELLE LINEE GUIDA SULL’ORIENTAMENTO – a.s. 2023-2024.
RIFORMA 1.4 “RIFORMA DEL SISTEMA DI ORIENTAMENTO”, NELL’AMBITO DELLA MISSIONE 4 – COMPONENTE 1 – DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA, FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NEXT GENERATION EU. PRESENTAZIONE CANDIDATURE.
Il 22 dicembre 2022 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha firmato il DECRETO n. 328 (ALLEGATO 1) che approva le LINEE GUIDA (ALLEGATO 2) per l’orientamento, dando così attuazione alla riforma prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), in quanto misura per aiutare docenti, studenti e famiglie a contribuire alla costruzione di una scuola capace di contrastare la crisi educativa del Paese e dare avvio a un percorso virtuoso volto a favorire il superamento delle disuguaglianze esistenti di natura sociale e territoriale.
Le LINEE GUIDA prevedono che ogni Istituto si doti di due tipologie di figure:
- UN DOCENTE ORIENTATORE con i seguenti compiti:
gestire i dati forniti dal Ministero di cui al punto 10.1 delle LINEE GUIDA, si preoccupi di raffinarli e di integrarli con quelli specifici raccolti nelle differenti realtà economiche territoriali, così da metterli a disposizione dei docenti (in particolare dei docenti tutor), delle famiglie e degli studenti, anche nell’ottica di agevolare la prosecuzione del percorso di studi o l’ingresso nel mondo del lavoro. In tale contesto le istituzioni scolastiche favoriscono l’incontro tra le competenze degli studenti e la domanda di lavoro.
Il compenso per il docente orientatore sarà definito in sede di Contrattazione di Istituto e sarà compreso tra un valore minimo pari a 1.500 euro lordo Stato e un valore massimo pari a 2.000 euro lordo Stato.
L’emolumento riconosciuto ai docenti orientatore ha natura accessoria.
- UN TUTOR PER CIASCUN RAGGRUPPAMENTO DI STUDENTI (da un minimo di 30 studenti fino ad un massimo di 50 studenti per tutor). Il DOCENTE TUTOR svolge le seguenti funzioni:
– dovrà avere un dialogo costante con lo studente, la sua famiglia e i colleghi coinvolti nell’attività didattica rivolta al singolo studente.
In particolare, nella scuola secondaria di primo e secondo grado, il docente tutor è chiamato a svolgere due attività:
- aiutare ogni studente a rivedere le parti fondamentali che contraddistinguono ogni E-port-folio personale e cioè:
– a. il percorso di studi compiuti, anche attraverso attività che ne documentino la personalizzazione;
- lo sviluppo documentato delle competenze in prospettiva del proprio personale progetto di vita culturale e professionale (trovano in questo spazio collocazione, ad esempio, anche le competenze sviluppate a seguito di attività svolte nell’ambito dei progetti finanziati con fondi europei o, per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO));
- le riflessioni in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa sul percorso svolto e, soprattutto, sulle sue prospettive.;
- la scelta di almeno un prodotto riconosciuto criticamente dallo studente in ciascun anno scolastico e formativo come il proprio “capolavoro“.
- costituirsi consigliere delle famiglie nei momenti di scelta dei percorsi formativi o delle prospettive professionali dello studente, anche alla luce dei dati territoriali e nazionali e delle informazioni contenute nella piattaforma digitale unica per l’orientamento di cui punto 10 delle citate Linee guida, avvalendosi del supporto della figura dell’orientatore, definito al punto 2 delle stesse Linee guida come il docente che per ciascuna istituzione scolastica gestisce, raffina e integra i dati della piattaforma con quelli specifici raccolti nei differenti contesti territoriali ed economici e li mette a disposizione delle famiglie, degli studenti e del tutor.
Il compenso per il tutor sarà definito in sede di Contrattazione di Istituto e sarà compreso tra un valore minimo pari a 2.850 euro lordo Stato e un valore massimo pari a 4.750 euro lordo Stato.
L’emolumento riconosciuto ai docenti tutor ha natura accessoria.
Per il Liceo G. Galilei il numero minimo di docenti da avviare alla formazione di tutor e di orientatore è pari a 11.
Le figure del docente tutor e quella dell’orientatore saranno attive a partire dall’anno scolastico 2023/2024, per consentire in via prioritaria l’avvio delle attività curricolari di orientamento destinate agli studenti delle classi del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado.
Con la presente questo Istituto avvia la procedura per la selezione dei docenti che, su base volontaria, si siano dichiarati disponibili a svolgere le funzioni di tutor e di docente orientatore e ad aderire alla formazione che è propedeutica alla successiva individuazione di tali figure.
I docenti devono essere in possesso, preferibilmente, dei seguenti requisiti:
- essere in servizio con contratto a tempo indeterminato con almeno cinque anni di anzianità maturata con contratto a tempo indeterminato o determinato;
- avere svolto compiti rientranti in quelli attribuiti al tutor scolastico e al docente orientatore (funzione strumentale per l’orientamento, per il contrasto alla dispersione scolastica, nell’ambito del PCTO…);
- aver manifestato la disponibilità ad assumere la funzione di tutor e di docente orientatore per almeno un triennio scolastico.
Il dirigente scolastico, conclusa l’attività di formazione, procederà, nel rispetto delle prerogative degli organi collegiali, alla nomina dei docenti tutor e del docente orientatore per l’anno scolastico 2023/2024, in base a quanto previsto in relazione alle figure funzionali al Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
Le risorse disponibili per il nostro Istituto per la retribuzione del docente orientatore e dei docenti tutor sono pari a 40.403,85 euro.
I docenti interessati possono presentare la domanda esclusivamente sul modello allegato alla presente circolare (ALLEGATO A), che dovrà essere consegnato (e non inviato) all’Ufficio Segreteria/docenti entro e non oltre sabato 22 aprile 2023.
Il percorso formativo di 20 ore è illustrato nelle LINEE GUIDA.
Si allegano alla presente circolare (i docenti sono invitati a leggere attentamente le note ministeriali allegate):
ALLEGATO 1
DECRETO MINISTERIALE 328 DEL 22 DICEMBRE 2023: Decreto di adozione delle Linee guida per l’orientamento, relative alla riforma 1.4 “Riforma del sistema di orientamento”, nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
ALLEGATO 2
Linee guida per l’orientamento
ALLEGATO 3
DECRETO MINISTERIALE 63 DEL 5 APRILE 2023: Individuazione dei criteri di ripartizione delle risorse finanziarie finalizzate alla valorizzazione del personale scolastico, con particolare riferimento alle attività di orientamento, di inclusione e di contrasto della dispersione scolastica, ivi comprese quelle volte a definire percorsi personalizzati per gli studenti, nonché’ di quelle svolte in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, ai sensi dell’art. 1, comma 561, della Legge29 dicembre 2022, n. 197 – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023.
ALLEGATO 4
Ripartizione delle risorse finanziarie alle istituzioni scolastiche
ALLEGATO 5
Numero minimo di docenti da avviare alla formazione di tutor e di orientatore
ALLEGATO 6
PROT. MIUR 958 DEL 5 APRILE 2023: Avvio delle iniziative propedeutiche all’attuazione delle Linee guida sull’orientamento – A.S.2023-2024 Il tutor scolastico: prime indicazioni
ALLEGATO A
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Dott.ssa Roberta Rizzini)
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93