Ultima modifica: 15 Aprile 2023
Liceo Scientifico 'Galileo Galilei' > Circolari studenti > Comunicazione n. 324 – AVVISO PER SELEZIONE DOCENTE ORIENTATORE E TUTOR (minimo 11)

Comunicazione n. 324 – AVVISO PER SELEZIONE DOCENTE ORIENTATORE E TUTOR (minimo 11)

.

stampa

Stemma repubblica
Liceo Scientifico “G. Galilei”
Via Volontari della libertà 18/c – 22036 Erba CO

Posta Elettronica: cops02000a@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: cops02000a@pec.istruzione.it+ 

Erba, 15 aprile 2023

Comunicazione n. 251 (docenti), 324 (studenti)

Protocollo web

A tutti i Docenti a T.I. Alla RSU di Istituto

e p.c. A tutti gli studenti e ai loro Genitori

Al Consiglio di Istituto

Al DSGA

Sito web

Albo on line

 Oggetto: AVVISO PER SELEZIONE DOCENTE ORIENTATORE E TUTOR (minimo 11).

AVVIO DELLE INIZIATIVE PROPEDEUTICHE ALL’ATTUAZIONE DELLE LINEE GUIDA SULL’ORIENTAMENTO – a.s. 2023-2024.

RIFORMA 1.4 “RIFORMA DEL SISTEMA DI ORIENTAMENTO”, NELL’AMBITO DELLA MISSIONE 4 – COMPONENTE 1 – DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA, FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NEXT GENERATION EU. PRESENTAZIONE CANDIDATURE.

 Il 22 dicembre 2022 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha firmato il DECRETO n. 328 (ALLEGATO 1) che approva le LINEE GUIDA (ALLEGATO 2) per l’orientamento, dando così attuazione alla riforma prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), in quanto misura per aiutare docenti, studenti e famiglie a contribuire alla costruzione di una scuola capace di contrastare la crisi educativa del Paese e dare avvio a un percorso virtuoso volto a favorire il superamento delle disuguaglianze esistenti di natura sociale e territoriale.

Le LINEE GUIDA prevedono che ogni Istituto si doti di due tipologie di figure:

  1. UN DOCENTE ORIENTATORE con i seguenti compiti:

gestire i dati forniti dal Ministero di cui al punto 10.1 delle LINEE GUIDA, si preoccupi di raffinarli e di integrarli con quelli specifici raccolti nelle differenti realtà economiche territoriali, così da metterli a disposizione dei docenti (in particolare dei docenti tutor), delle famiglie e degli studenti, anche nell’ottica di agevolare la prosecuzione del percorso di studi o l’ingresso nel mondo del lavoro. In tale contesto le istituzioni scolastiche favoriscono l’incontro tra le competenze degli studenti e la domanda di lavoro.

Il compenso per il docente orientatore sarà definito in sede di Contrattazione di Istituto e sarà compreso tra un valore minimo pari a 1.500 euro lordo Stato e un valore massimo pari a 2.000 euro lordo Stato.

L’emolumento riconosciuto ai docenti orientatore ha natura accessoria.

  1. UN TUTOR PER CIASCUN RAGGRUPPAMENTO DI STUDENTI (da un minimo di 30 studenti fino ad un massimo di 50 studenti per tutor). Il DOCENTE TUTOR svolge le seguenti funzioni:

– dovrà avere un dialogo costante con lo studente, la sua famiglia e i colleghi coinvolti nell’attività didattica rivolta al singolo studente.

In particolare, nella scuola secondaria di primo e secondo grado, il docente tutor è chiamato a svolgere due attività:

  1. aiutare ogni studente a rivedere le parti fondamentali che contraddistinguono ogni E-port-folio personale e cioè:

a. il percorso di studi compiuti, anche attraverso attività che ne documentino la personalizzazione;

  • lo sviluppo documentato delle competenze in prospettiva del proprio personale progetto di vita culturale e professionale (trovano in questo spazio collocazione, ad esempio, anche le competenze sviluppate a seguito di attività svolte nell’ambito dei progetti finanziati con fondi europei o, per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO));
  • le riflessioni in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa sul percorso svolto e, soprattutto, sulle sue prospettive.;
  • la scelta di almeno un prodotto riconosciuto criticamente dallo studente in ciascun anno scolastico e formativo come il proprio “capolavoro“.
  1. costituirsi consigliere delle famiglie nei momenti di scelta dei percorsi formativi o delle prospettive professionali dello studente, anche alla luce dei dati territoriali e nazionali e delle informazioni contenute nella piattaforma digitale unica per l’orientamento di cui punto 10 delle citate Linee guida, avvalendosi del supporto della figura dell’orientatore, definito al punto 2 delle stesse Linee guida come il docente che per ciascuna istituzione scolastica gestisce, raffina e integra i dati della piattaforma con quelli specifici raccolti nei differenti contesti territoriali ed economici e li mette a disposizione delle famiglie, degli studenti e del tutor.

Il compenso per il tutor sarà definito in sede di Contrattazione di Istituto e sarà compreso tra un valore minimo pari a 2.850 euro lordo Stato e un valore massimo pari a 4.750 euro lordo Stato.

L’emolumento riconosciuto ai docenti tutor ha natura accessoria.

Per il Liceo G. Galilei il numero minimo di docenti da avviare alla formazione di tutor e di orientatore è pari a 11.

Le figure del docente tutor e quella dell’orientatore saranno attive a partire dall’anno scolastico 2023/2024, per consentire in via prioritaria l’avvio delle attività curricolari di orientamento destinate agli studenti delle classi del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado.

Con la presente questo Istituto avvia la procedura per la selezione dei docenti che, su base volontaria, si siano dichiarati disponibili a svolgere le funzioni di tutor e di docente orientatore e ad aderire alla formazione che è propedeutica alla successiva individuazione di tali figure.

I docenti devono essere in possesso, preferibilmente, dei seguenti requisiti:

  • essere in servizio con contratto a tempo indeterminato con almeno cinque anni di anzianità maturata con contratto a tempo indeterminato o determinato;
  • avere svolto compiti rientranti in quelli attribuiti al tutor scolastico e al docente orientatore (funzione strumentale per l’orientamento, per il contrasto alla dispersione scolastica, nell’ambito del PCTO…);
  • aver manifestato la disponibilità ad assumere la funzione di tutor e di docente orientatore per almeno un triennio scolastico.

Il dirigente scolastico, conclusa l’attività di formazione, procederà, nel rispetto delle prerogative degli organi collegiali, alla nomina dei docenti tutor e del docente orientatore per l’anno scolastico 2023/2024, in base a quanto previsto in relazione alle figure funzionali al Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Le risorse disponibili per il nostro Istituto per la retribuzione del docente orientatore e dei docenti tutor sono pari a 40.403,85 euro.

I docenti interessati possono presentare la domanda esclusivamente sul modello allegato alla presente circolare (ALLEGATO A), che dovrà essere consegnato (e non inviato) all’Ufficio Segreteria/docenti entro e non oltre sabato 22 aprile 2023.

Il percorso formativo di 20 ore è illustrato nelle LINEE GUIDA.

Si allegano alla presente circolare (i docenti sono invitati a leggere attentamente le note ministeriali allegate):

ALLEGATO 1

DECRETO MINISTERIALE 328 DEL 22 DICEMBRE 2023: Decreto di adozione delle Linee guida per l’orientamento, relative alla riforma 1.4 “Riforma del sistema di orientamento”, nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

ALLEGATO 2

Linee guida per l’orientamento

ALLEGATO 3

DECRETO MINISTERIALE 63 DEL 5 APRILE 2023: Individuazione dei criteri di ripartizione delle risorse finanziarie finalizzate alla valorizzazione del personale scolastico, con particolare riferimento alle attività di orientamento, di inclusione e di contrasto della dispersione scolastica, ivi comprese quelle volte a definire percorsi personalizzati per gli studenti, nonché’ di quelle svolte in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, ai sensi dell’art. 1, comma 561, della Legge29 dicembre 2022, n. 197 – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023.

ALLEGATO 4

Ripartizione delle risorse finanziarie alle istituzioni scolastiche

ALLEGATO 5

Numero minimo di docenti da avviare alla formazione di tutor e di orientatore

ALLEGATO 6

PROT. MIUR 958 DEL 5 APRILE 2023: Avvio delle iniziative propedeutiche all’attuazione delle Linee guida sull’orientamento – A.S.2023-2024 Il tutor scolastico: prime indicazioni

ALLEGATO A

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

ALLEGATO_1_DECRETO_MINISTERIALE_328_DEL_22_DICEMBRE_2022_Decreto_di_adozione_delle_Linee_guida_per_lorientamento
Titolo: ALLEGATO_1_DECRETO_MINISTERIALE_328_DEL_22_DICEMBRE_2022_Decreto_di_adozione_delle_Linee_guida_per_lorientamento (56 clicks)
Etichetta:
Filename: allegato_1_decreto_ministeriale_328_del_22_dicembre_2022_decreto_di_adozione_delle_linee_guida_per_lorientamento-3.pdf
Dimensione: 330 KB
ALLEGATO_2_Linee_guida_orientamento_signed
Titolo: ALLEGATO_2_Linee_guida_orientamento_signed (57 clicks)
Etichetta:
Filename: allegato_2_linee_guida_orientamento_signed-3.pdf
Dimensione: 358 KB
ALLEGATO_3_Decreto_Ministeriale_n_63_del_5_aprile_2023
Titolo: ALLEGATO_3_Decreto_Ministeriale_n_63_del_5_aprile_2023 (49 clicks)
Etichetta:
Filename: allegato_3_decreto_ministeriale_n_63_del_5_aprile_2023-3.pdf
Dimensione: 297 KB
ALLEGATO_4_RIPARTIZIONE_RISORSE_alle_istituzioni_scolastiche
Titolo: ALLEGATO_4_RIPARTIZIONE_RISORSE_alle_istituzioni_scolastiche (59 clicks)
Etichetta:
Filename: allegato_4_ripartizione_risorse_alle_istituzioni_scolastiche-3.pdf
Dimensione: 709 KB
ALLEGATO_5_NUMERO_MINIMO_DOCENTI_ammessi_alla_formazione_per_istituzione_scolastica
Titolo: ALLEGATO_5_NUMERO_MINIMO_DOCENTI_ammessi_alla_formazione_per_istituzione_scolastica (60 clicks)
Etichetta:
Filename: allegato_5_numero_minimo_docenti_ammessi_alla_formazione_per_istituzione_scolastica-3.pdf
Dimensione: 611 KB
ALLEGATO_6_Circolare_prot_n_958_del_5_aprile_2023_Avvio_delle_iniziative_propedeutiche_allattuazione_delle_Linee_guida_a_s_2023_2024_Il_tutor_scolastico_prime_indicazioni
Titolo: ALLEGATO_6_Circolare_prot_n_958_del_5_aprile_2023_Avvio_delle_iniziative_propedeutiche_allattuazione_delle_Linee_guida_a_s_2023_2024_Il_tutor_scolastico_prime_indicazioni (59 clicks)
Etichetta:
Filename: allegato_6_circolare_prot_n_958_del_5_aprile_2023_avvio_delle_iniziative_propedeutiche_allattuazione_delle_linee_guida_a_s_2023_2024_il_tutor_scolastico_prime_indicazioni-3.pdf
Dimensione: 262 KB
ALLEGATO_A_DOMANDA_DOCENTE_ORIENTATORE_e_TUTOR
Titolo: ALLEGATO_A_DOMANDA_DOCENTE_ORIENTATORE_e_TUTOR (151 clicks)
Etichetta:
Filename: allegato_a_domanda_docente_orientatore_e_tutor-3.docx
Dimensione: 20 KB

 

  

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 (Dott.ssa Roberta Rizzini)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93

I cookies ci aiutano a migliorare il sito. Questo sito utilizza cookies tecnici ed analitici ed utilizzandolo accetti i cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi