Comunicazione n. 69 – Classi quinte – Campionato delle Lingue: regolamento e fasi
.
Liceo Scientifico “G. Galilei”
Via Volontari della libertà 18/c – 22036 Erba CO
Posta Elettronica: cops02000a@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: cops02000a@pec.istruzione.it+
Erba, 11 novembre 2022
Comunicazione n. 69 (studenti), 72 (docenti)
Agli studenti e ai docenti interessati delle classi quinte
OGGETTO: Campionato delle Lingue: regolamento e fasi
Si comunica che le prove in lingua inglese valevoli per le qualificazioni al Campionato delle Lingue 2022 (tredicesima edizione) promosso dall’ Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, avverranno presso il Liceo Galilei (Laboratorio di informatica n. 1) nelle seguenti date:
– MERCOLEDI’ 16 NOVEMBRE 2022 dalle ore 8.00 per la durata di massimo 1 ora e mezza: test preparatorio online di esercitazione su piattaforma sviluppata dal CLA con il materiale messo a disposizione dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo;
– MERCOLEDI’ 23 NOVEMBRE 2022 dalle ore 8.00 per la durata di massimo 1 ora e mezza: test-campione online sulla piattaforma dedicata, somministrato dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
I test sono strutturati a difficoltà crescente dal livello B1/B2 al livello C1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (di seguito QCER) e consistono in:
1.Lettura e comprensione di testi di diverso genere;
2.Grammatica e uso della lingua: i candidati dovranno dimostrare di conoscere e controllare il sistema linguistico attraverso esercizi di inserimento e completamento del testo e trasformazione di parole e frasi.
Il tempo a disposizione (90 minuti) è automaticamente controllato dalla piattaforma. Il punteggio minimo per la candidatura alle semifinali è fissato a 60/100 punti.
Incaricata della sorveglianza sarà la responsabile, prof.ssa Molinari.
Solo i 40 migliori candidati su tutto il territorio nazionale saranno invitati a partecipare alle fasi semifinali del Campionato. La graduatoria è generata automaticamente secondo il punteggio massimo realizzato e, a parità di punteggio, secondo il tempo di esecuzione del test. Non esistono riserve all’interno delle singole scuole e in caso di rinuncia di un candidato verrà ripescato il candidato con il punteggio immediatamente successivo in graduatoria finale.
La graduatoria dei candidati ammessi al Campionato e delle relative scuole sarà pubblicata entro il 13 gennaio 2023.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Dott.ssa Roberta Rizzini)
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93