Ultima modifica: 2 Aprile 2019
Liceo Scientifico 'Galileo Galilei' > Archivio Studenti > Comunicazione n. 228 S – Giochi dell Chimica 2019: fasi regionali

Comunicazione n. 228 S – Giochi dell Chimica 2019: fasi regionali

stampa Liceo Scientifico “G. Galilei” Via Volontari della libertà 18/c – 22036 Erba CO Posta Elettronica: cops02000a@istruzione.it Posta Elettronica Certificata: cops02000a@pec.istruzione.it Erba, 02 aprile 2019   Com. n. 235 (docenti) 228 (studenti) Agli studenti e ai docenti interessati delle classi: 3F,4B, 5B Oggetto:  giochi dell Chimica 2019: fasi regionali Su indicazione degli insegnanti sono stati iscritti    »

Erba, 02 aprile 2019

Com. n. 235 (docenti) 228 (studenti)

Agli studenti e ai docenti interessati delle classi: 3F,4B, 5B

Oggetto:  giochi dell Chimica 2019: fasi regionali

Su indicazione degli insegnanti sono stati iscritti ai Giochi della Chimica 2019 i seguenti studenti:

• Pedron Katia Maria (3F)
  • Petrella Lorenzo (5 B)
  • Redaelli Francesco (5 B)
  • Giorgetta Alessio (4 B)
  • Colombo Davide (4 B)

L’iscrizione alla manifestazione è stata effettuata esclusivamente con procedura telematica attraverso il sito

Le iscrizioni saranno chiuse improrogabilmente il giorno 6 aprile 2019.

la Società Chimica Italiana (SCI) organizza la competizione nazionale denominata “Giochi della Chimica”  su incarico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) per la valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

La manifestazione, aperta agli studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie,

si articola in tre distinte classi di concorso:

• classe A, riservata in maniera indifferenziata agli studenti dei primi due anni della scuola

secondaria superiore;

• classe B, riservata agli studenti del successivo triennio che frequentano Istituti non compresi

tra quelli di seguito indicati;

• classe C, riservata agli studenti del triennio degli Istituti Tecnici, settore Tecnologico, indirizzo

Chimica, materiali e biotecnologie.

Gli studenti e  i docenti interessati  potranno utilizzare come materiale didattico i quesiti posti nelle precedenti edizioni dei Giochi e che sono consultabili alle seguenti pagine WEB:

https://www.soc.chim.it/giochi_della_chimica/documenti (a partire dall’edizione 2014/2015)

I Giochi della Chimica sono articolati in Finali Regionali ed in una Finale Nazionale cui partecipano i vincitori delle Finali Regionali. La rappresentativa italiana per la partecipazione alle Olimpiadi Internazionali della Chimica, una manifestazione di alto livello a cui partecipano le squadre nazionali di più di 90 Paesi, sarà formata da studenti che abbiano partecipato ai Giochi della Chimica.

Calendario:

• Finali Regionali:  in tutte le sedi, 4 maggio 2019, ore 10: presso tutte le sedi individuate dai Presidenti di Sezione della SCI. Le Finali consistono nella soluzione di quesiti a risposta multipla, diversi per le tre Classi di Concorso, in un arco di tempo di 2 ore e 30 minuti;
  • Premiazioni Regionali:  18 maggio 2019 : Il primo classificato di ciascuna delle tre classi di concorso nelle Finali Regionali sarà invitato a partecipare alla Finale Nazionale;
  • Finale Nazionale:  Roma, Hotel Parco Tirreno, 29-31 maggio 2019
  • Allenamenti Squadra Olimpica: Pavia,    giugno e   luglio 2019
  • Olimpiadi Internazionali della Chimica:  21-30 luglio 2019, Parigi, Francia Sito WEB Olimpiadi: https://icho2019.paris/en/#

Le spese di viaggio, vitto e alloggio per la finale nazionale per tutti gli studenti partecipanti e per

un Docente Accompagnatore per ogni Regione saranno sostenute dalla SCI.

I quattro studenti che rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi Internazionali della Chimica saranno selezionati da una Commissione Nazionale, nominata dalla SCI, fra gli studenti che abbiano partecipato ai

Giochi della Chimica. L’allenamento intensivo per le Olimpiadi sarà organizzato dalla SCI e sarà destinato ad un minimo di otto studenti.

Per chiarimenti o ulteriori informazioni rivolgersi alla prof.ssa Molinari.