Comunicazione n. 183 S – Didattica a distanza
stampa Liceo Scientifico “G. Galilei” Via Volontari della libertà 18/c – 22036 Erba CO Posta Elettronica: cops02000a@istruzione.it Posta Elettronica Certificata: cops02000a@pec.istruzione.it+ Erba, 8 marzo 2020 Com. n. 183 (alunni) Agli studenti ed ai loro genitori Oggetto: Didattica a distanza In questi giorni la Scuola sta attraversando momenti difficili, dei quali nessuno di noi ha ricordi. »
Liceo Scientifico “G. Galilei”
Via Volontari della libertà 18/c – 22036 Erba CO
Posta Elettronica: cops02000a@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: cops02000a@pec.istruzione.it+
Erba, 8 marzo 2020
Com. n. 183 (alunni)
Agli studenti ed ai loro genitori
Oggetto: Didattica a distanza
In questi giorni la Scuola sta attraversando momenti difficili, dei quali nessuno di noi ha ricordi.
È la prima vota che le lezioni vengono sospese per un periodo così lungo. Con le lezioni vengono a mancare, insieme ai contenuti, tanti altri aspetti che rendono complessa e affascinante la didattica del nostro Liceo; in primo luogo la relazione con le persone, docenti e compagni, che contribuiscono alla costruzione del vostro sapere e delle vostre competenze.
Le circostanze attuali chiedono a tutti noi di cambiare il modo di imparare e di insegnare; ci chiedono di proseguire la didattica in modalità “a distanza”, in linea di massima nei medesimi orari delle lezioni.
Questo nuovo modo di gestire la didattica è una necessità inaspettata e richiede un grande impegno ai nostri docenti, che già la scorsa settimana si sono adoperati per inserire registrazioni e materiali per lo studio e le esercitazioni, e continueranno in modo sempre più sistematico.
Altrettanto importante deve essere il vostro impegno, affinché questo tempo non diventi tempo perso ma tempo di crescita e costruzione della conoscenza.
A voi si chiede di:
- consultare regolarmente il registro elettronico e i corsi o le aule virtuali relativi alla propria classe presenti sulla piattaforma di e-learning ospitata sul sito della scuola per prendere visione dei materiali di studio e di esercitazione indicati dai docenti
- seguire le loro indicazioni
- studiare e svolgere i compiti nei tempi indicati
- partecipare alle video-lezioni interattive
- partecipare da casa alla vita della classe
- segnalare ai docenti le eventuali difficoltà tecniche incontrate.
Ai genitori si chiede di agevolare l’impegno dei figli, assicurando un ambiente tranquillo e la possibilità di accedere alla didattica on line.
Sicuramente non tutto funzionerà alla perfezione, ma con il vostro contributo e la vostra partecipazione attiva cercheremo di farlo funzionare al meglio.
Buon lavoro a tutti!
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Dott.ssa Roberta Rizzini)
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93