Comunicazione n. 190 S – Saluto del D.S. agli studenti
stampa Liceo Scientifico “G. Galilei” Via Volontari della libertà 18/c – 22036 Erba CO Posta Elettronica: cops02000a@istruzione.it Posta Elettronica Certificata: cops02000a@pec.istruzione.it+ Erba, 22 marzo 2020 Com. n. 190 (studenti) Agli studenti Buongiorno ragazzi, vi rubo qualche minuto per mandarvi un saluto. In questo momento difficile mi auguro stiate tutti bene, voi e le vostre famiglie. »
Liceo Scientifico “G. Galilei”
Via Volontari della libertà 18/c – 22036 Erba CO
Posta Elettronica: cops02000a@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: cops02000a@pec.istruzione.it+
Erba, 22 marzo 2020
Com. n. 190 (studenti)
Agli studenti
Buongiorno ragazzi,
vi rubo qualche minuto per mandarvi un saluto.
In questo momento difficile mi auguro stiate tutti bene, voi e le vostre famiglie.
È accaduto tutto velocemente; siamo stati catapultati in una realtà diversa, ci siamo dovuti confrontare con un nuovo modo di fare e di vivere la scuola, con nuove modalità e con nuove regole.
Tutti i vostri professori si sono dati molto da fare per predisporre lezioni e attività, per farvi sentire comunque la loro presenza e la loro vicinanza, per ricostituire le classi anche se attraverso uno schermo, un audio, un messaggio, una mail.
E sicuramente non è stato semplice nemmeno per voi confrontarvi con una didattica che si costruisce e cambia di giorno in giorno.
Il periodo si sta allungando e probabilmente si allungherà ancora; per questo voglio chiedervi di continuare seriamente il vostro percorso, di partecipare con impegno e costanza alle attività, come già state facendo, di continuare a venire a scuola… accendendo il computer.
I vostri professori ci sono. Confrontatevi con loro se incontrate difficoltà o se si verificano inconvenienti, se avete richieste, bisogni o timori: li aiuterete a mettervi nelle migliori condizioni per imparare. Perché lo scopo della scuola è e rimane quello di accompagnarvi nel vostro percorso e nella vostra crescita.
Alla fine di questo anno così strano, non avrete imparato solo i contenuti e le competenze legate alle diverse materie, Avrete imparato ad apprezzare le cose semplici, quelle di tutti i giorni che in questo momento non sono scontate, a capire ancora di più l’importanza degli affetti, delle amicizie, delle persone.
In questo momento la preoccupazione di come saranno le valutazioni e, per i ragazzi di quinta, gli esami, non deve essere una preoccupazione vostra. Altri decideranno e lo faranno tenendo conto di quello che sta succedendo e della diversa prospettiva che la didattica ha dovuto assumere.
Quello che dovete fare voi è continuare ad impegnarvi, come già state facendo e ancora di più se possibile, e stare sereni, perché insieme ce la faremo.
Mando a tutti voi un abbraccio,
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Dott.ssa Roberta Rizzini)
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93