Comunicazione n. 8 S – Indicazioni per il rientro a seguito di assenze da scuola e per le giustificazioni
Come gestire i rientri in caso di assenza.
Liceo Scientifico “G. Galilei”
Via Volontari della libertà 18/c – 22036 Erba CO
Posta Elettronica: cops02000a@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: cops02000a@pec.istruzione.it
Erba, 18 settembre 2020
Com. n. 12 [docenti], n. 8 [studenti]
AI docenti
Agli studenti ed alle loro famiglie
Oggetto: indicazioni per il rientro a seguito di assenze da scuola e per le giustificazioni
Posto che il rapporto COVID-58 dell’Istituto Superiore di Sanità, del Ministro della Sanità e del Ministero dell’Istruzione del 21 agosto 2020, revisionato il 28 agosto 2020, impone, nel caso in cui un alunno presenti un aumento della temperatura corporea al di sopra di 37,5°C o un sintomo compatibile con COVID-19, sia in ambito scolastico, sia presso il proprio domicilio, l’obbligo per i genitori di contattare il pediatra di libera scelta o il medico di base per la valutazione clinica, si comunicano i comportamenti da seguire e le modalità per il rientro a scuola dopo assenze dovute a febbre superiore a 37,5° o a sintomi di tipo influenzale.
- NEL CASO I SINTOMI SI SIANO VERIFICATI PRESSO LA SCUOLA:
Come stabilito nel citato rapporto COVID-58 e nel protocollo della scuola, l’alunno verrà allontanato dalla classe ed ospitato in una stanza dedicata, il referente scolastico per COVID-19 o altro componente del personale scolastico avviserà immediatamente un genitore/tutore legale e l’alunno verrà rimandato a casa sotto la tutela del genitore/tutore legale. Il genitore dovrà consultare il medico (nessuna segnalazione verrà fatta dalla scuola all’ATS) che valuterà l’opportunità di avviare il “programma diagnostico terapeutico e prevenzione COVID-19” (tampone). Comunque, in caso di allontanamento dall’istituto per temperatura corporea al di sopra di 37,5°C o un sintomo compatibile con COVID-19, l’alunno sarà riammesso a scuola solo dopo la presentazione della attestazione medica predisposta dall’ATS Insubria. (Allegato 2) Tale certificazione andrà consegnata alla postazione antistante la segreteria e la presidenza prima di entrare in classe.
- NEL CASO DI ASSENZA DOVUTA A SINTOMI CHE SI SIANO VERIFICATI PRESSO IL PROPRIO DOMICILIO:
I genitori consulteranno al più presto il pediatra o il medico di base per la valutazione clinica. Qualora il medico non ritenesse necessario avviare il “programma diagnostico terapeutico e prevenzione COVID19” (tampone) per il rientro a scuola occorrerà consegnare al docente presente in classe, come giustificazione dell’assenza, la dichiarazione (Allegato 1) con cui si attesta che si è contattato il pediatra/medico ed egli non ha ritenuto di considerare lo studente come “caso di sospetto COVID-19”. Qualora il medico decidesse di avviare le procedure per un caso di sospetto COVID, lo studente rientrerà a scuola solo con l’attestazione del medico, secondo il modello predisposto dall’ATS Insubria. Il certificato medico andrà consegnato alla postazione antistante la segreteria e la presidenza prima di entrare in classe.
- NEL CASO DI ASSENZA NON DOVUTA A MALATTIA O A SINTOMI NON INFLUENZALI:
Per il rientro a scuola, occorrerà consegnare, come giustificazione dell’assenza, al docente presente in classe, la dichiarazione, (Allegato 1) che l’assenza non è dovuta a malattia o è dovuta a malessere non riportabile in alcun modo a sintomi influenzali (es: mal di denti, slogature,…).
Le giustificazioni delle assenze avverranno quindi tramite presentazione di cerificato medico o autocertificazione (Allegato 1). Nel Registro Elettronico la giustificazione sarà registrata dal docente. Permessi per entrate ed uscite fuori orario continueranno ad essere richiesti tramite Registro Elettronico.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Dott.ssa Roberta Rizzini)
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93