Comunicazione n. 25 S – Nuove indicazioni per il rientro a seguito di assenze da scuola e per le giustificazioni
/
Liceo Scientifico “G. Galilei”
Via Volontari della libertà 18/c – 22036 Erba CO
Posta Elettronica: cops02000a@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: cops02000a@pec.istruzione.it+
Erba, 10 ottobre 2020
Com. n. 25 (studenti), 34 [docenti]
Agli studenti ed alle loro famiglie
Ai docenti
Oggetto: nuove indicazioni per il rientro a seguito di assenze da scuola e per le giustificazioni
A seguito delle nuove indicazioni di Regione Lombardia ed ATS Insubria riguardanti il rientro a scuola dopo le assenze dovute a febbre o malattia si comunicano le nuove procedure per le giustificazioni e le modalità per il rientro a scuola dopo assenze dovute a febbre superiore a 37,5° o a malattia.
Le giustificazioni delle assenze avverranno di nuovo tramite registro elettronico, la cui funzionalità in tal senso viene quindi ripristinata. Permessi per entrate ed uscite fuori orario continueranno ad essere richiesti tramite Registro Elettronico. Si ricorda che l’uscita fuori orario va chiesta anticipatamente (permesso di entrata/uscita in ritardo/anticipata) e ugualmente dicasi per l’ingresso fuori orario, fatti salvi i ritardi dovuti a cause impreviste (es: ritardo del mezzo pubblico…) che verrano giustificati a posteriori.
Le giustificazioni avverranno tramite l’uso del PIN personale ed è obbligatorio inserire le motivazioni dell’assenza. L’inserimento del PIN certifica l’autore della dichiarazione sulle motivazioni dell’assenza. Eventuali dichiarazioni mendaci sulle motivazioni, in particolare su assenze dovute a malattia, violano palesemente le norme vigenti in materia di prevenzione sanitaria.
Nel caso di assenze dovuta a malattia, oltre a giustificare l’assenza, il genitore/tutore legale o lo studente, se maggiorenne, per essere riammesso a scuola dovrà presentare apposita dichiarazione come segue:
- NEL CASO SI SIA INTRAPRESO IL “PROGRAMMA DIAGNOSTICO TERAPEUTICO” (TAMPONE):
L’alunno sarà riammesso a scuola solo dopo la presentazione della attestazione medica predisposta dall’ATS Insubria. (Allegato 2) Tale certificazione andrà consegnata alla postazione antistante la segreteria e la presidenza prima di entrare in classe.
- NEL CASO NON SI SIA INTRAPRESO IL “PROGRAMMA DIAGNOSTICO TERAPEUTICO” (TAMPONE):
L’alunno sarà riammesso a scuola previa consegna della dichiarazione (Allegato 1) con cui si attesta una delle seguenti possibilità:
- di aver sentito il Pediatra di Famiglia/Medico di Medicina Generale, il quale non ha ritenuto necessario sottoporre l’alunno al percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID-19 come disposto da normativa nazionale e regionale
- di non avere richiesto alcun parere medico poiché i sintomi rilevati non erano suggestivi di COVID-19, pertanto la famiglia si assume la piena responsabilità della valutazione dello stato di salute del minore.
Si ricorda inoltre che il rapporto COVID-58 del’Istituto Superiore di Sanità, del Ministro della Sanità e del Ministero dell’Istruzione del 21 agosto 2020, revisionato il 28 agosto 2020 impone, nel caso in cui un alunno presenti un aumento della temperatura corporea al di sopra di 37,5°C o un sintomo compatibile con COVID-19, sia in ambito scolastico, sia presso il proprio domicilio, ai genitori di contattare il pediatra di libera scelta o il medico di base per la valutazione clinica.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Dott.ssa Roberta Rizzini)
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93