Comunicazione n. 188 S – Organizzazione didattica dal 12 aprile 2021
/
Liceo Scientifico “G. Galilei”
Via Volontari della libertà 18/c – 22036 Erba CO
Posta Elettronica: cops02000a@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: cops02000a@pec.istruzione.it+
Erba 10 aprile 2021
Comunicazione n. 188 (studenti), 256 (docenti)
Agli studenti e alle loro famiglie
Al personale docente e ATA
Al DSGA
Oggetto: Organizzazione didattica dal 12 aprile 2021
A seguito di Ordinanza del Ministro della Salute del 9 aprile 2021, che stabilisce che alla Lombardia si applicano le misure della c.d. “zona arancione” nei termini di cui agli articoli 1 e 2 del decreto-legge 1 aprile 2021 n. 44, e di Nota del Prefetto di Como n. 1602 del 9 aprile 2021, si comunica che dal 12 aprile riprenderà la didattica in presenza per il 50% degli studenti di ciascuna classe e verrà mantenuta la didattica a distanza per il restante 50%.
Le attività in presenza riprenderanno con l’orario in uso prima della chiusura (che si riallega), con scaglionamento degli ingressi alle ore 8.00 e 10.00 e delle uscite alle ore 12.00, 13.00, 14.00 e 15.00, secondo il principio di turnazione delle classi, e il turno unico dalle ore 8.00 alle ore 12.00 o 13.00 nella giornata del sabato.
Riprenderà la frequenza in presenza il gruppo 1 di ciascuna classe (senza aggiunte di studenti BES) e la turnazione dei gruppi sarà settimanale; l’elenco degli studenti appartenenti ai due gruppi è presente sul Registro Elettronico.
Saranno autorizzate le lezioni a distanza per gli studenti in quarantena obbligatoria o fiduciaria, previa richiesta della famiglia corredata da documento ATS attestante il provvedimento.
LEZIONI E INTERVALLI
Gli studenti riprenderanno le lezioni in presenza dalle aule delle loro classi, come prima della chiusura.
La scuola funzionerà dal lunedì al venerdì con orario 8.00/15.00, il sabato con orario 8.00/13.00.
Permangono le disposizioni organizzative precedenti legate alla didattica in presenza e a distanza.
Gli studenti in presenza dovranno occupare i banchi dell’aula disponendosi a scacchiera e lasciando sempre un banco vuoto tra sé e i compagni.
Gli studenti con uscita alle ore 15.00 potranno consumare, rimanendo seduti nella loro postazione, uno spuntino dalle ore 12.55 alle ore 13.05; i docenti delle ore coinvolte vigileranno sul rispetto delle norme di distanziamento e sicurezza.
Si raccomanda il rigoroso rispetto del distanziamento, in particolar modo durante il consumo di alimenti e bevande che dovrà avvenire nella propria postazione.
Nei cinque minuti di intervallo predisposti alla fine di ogni ora (ad eccezione dell’ultima per ciascuna classe) i collaboratori scolastici dovranno essere presenti nei corridoi e supportare i docenti nella dovuta vigilanza alle classi.
SPORTELLI RECUPERO E ALUNNI STRANIERI
Gli sportelli di recupero e di supporto linguistico agli studenti stranieri riprenderanno con gli orari precedenti alla sospensione delle lezioni in presenza (che si riallegano).
RICEVIMENTO DOCENTI
Anche il ricevimento docenti riprenderà con gli orari precedenti alla sospensione delle lezioni in presenza; i docenti provvederanno alle modifiche sul Registro Elettronico.
DURATA DELLA PRESENTE DISPOSIZIONE E SUCCESSIVE INDICAZIONI
La presente disposizione ha valore fino ad eventuali nuovi provvedimenti del dirigente o di Organismi superiori.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Dott.ssa Roberta Rizzini)
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93