Servizio psicologico
SERVIZIO SPAZIO DI ASCOLTO
Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei Erba (CO)
Lo spazio d’ascolto è l’opportunità offerta ad ogni studente o studentessa di avere un colloquio con una psicologa, gratuitamente per parlare di problemi che possono riguardare il rapporto con i genitori, con la famiglia, gli o le insegnanti, la scuola, le relazioni, le emozioni e i sentimenti e con gli eventuali altri aspetti della crescita che possono costituire fonte di disagio.
Chiedere un colloquio alla psicologa è un’occasione per riflettere con metodo su questioni o problemi che viviamo in modo confuso e conflittuale e per i quali orientarsi meglio porta a scelte più in sintonia con la propria personalità e le proprie esigenze.
Il contenuto dei colloqui è tutelato dal segreto professionale.
Come si fissa un appuntamento
L’appuntamento per gli studenti si fissa scrivendo una mail direttamente alla psicologa all’indirizzo di posta elettronica:
serviziopsicologico@galileierba.edu.it
oppure tramite sms o WhatsApp al numero: 371 5879384 indicando nome e cognome, classe
Il giorno dell’appuntamento sarà cura dell’interessato/a ricordarsi dell’appuntamento e recarsi allo spazio ascolto, che si terrà nelle giornate di mercoledì e giovedì, in orario extrascolastico.
Ogni colloquio ha la durata massima di 40 minuti.
Destinatari
In senso stretto, lo Sportello di Ascolto è pensato per gli studenti e studentesse. In senso ampio, il servizio si propone di fornire un punto di riferimento psicologico per la scuola nel suo insieme ed è pertanto aperto anche a tutti gli adulti che sentano l’esigenza di confrontarsi sulle problematiche vissute nel rapporto con l’adolescente o dettati da questo particolare periodo di emergenza sanitaria. Previo appuntamento da fissare direttamente con lo psicologo, lo psicologo è quindi disponibile al confronto anche con insegnanti e genitori che siano in difficoltà.
Compilazione e consegna modulo consenso per studenti minorenni
Affinché lo studente possa utilizzare lo sportello psicologico è necessario che i genitori compilino i moduli sottostanti e li inviino alla scuola allegando una copia o foto di un documento di entrambi i genitori.