Ultima modifica: 18 Marzo 2023
Liceo Scientifico 'Galileo Galilei' > Circolari > Collaboratori scolastici > Comunicazione n. 204 – Prestito bibliotecario

Comunicazione n. 204 – Prestito bibliotecario

Via Volontari della libertà 18/c – 22036 Erba

Erba, 13 marzo 2023

Comunicazione n. 257 (studenti),  204 (docenti)

A tutto il personale

A tutti gli studenti

Oggetto: Prestito Bibliotecario

Dal prossimo 20 marzo 2023 la Biblioteca di istituto entrerà a regime nel Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca (SBBC).

Questo consentirà i seguenti servizi:

– la partecipazione alla rete bibliotecaria provinciale e al catalogo collettivo;

– l’accesso diretto degli utenti ai servizi online erogati dalla rete provinciale;

– la gestione in rete delle operazioni di prestito, prenotazione e circolazione dei testi;

– l’accesso da parte degli iscritti al portale Medialibraryonline (MLOL);

– l’organizzazione e la diffusione di attività di promozione della lettura tramite il sito web.

Per la preparazione all’ingresso nel Sistema, è necessario che nella settimana dal 13 al 20 marzo TUTTI I TESTI IN PRESTITO SIANO RICONSEGNATI:  sarà possibile depositare i volumi nella cesta verde accanto alla guardiola.

A partire dalla data indicata, 20 marzo 2023, i prestiti potranno essere richiesti o rivolgendosi alle bibliotecarie, secondo l’orario pubblicato, o attraverso il catalogo al sito

Sarà quindi possibile prenotare un libro disponibile in biblioteca o richiederlo a un’altra biblioteca della rete. In questo caso l’utente riceverà l’avviso nel momento in cui il testo sarà disponibile per il ritiro.

La durata del prestito di un libro è di 30 giorni, con possibilità di rinnovo per una sola volta, nel caso in cui il documento non risulti prenotato da un altro utente.

La restituzione dei testi potrà essere fatta o rivolgendosi alle bibliotecarie o in una delle biblioteche della rete.

Per accedere al servizio ogni utente dovrà risultare iscritto a una delle biblioteche del sistema attraverso la Carta Regionale dei Servizi (CRS).

Per tutte le ulteriori informazioni, si potrà consultare il Regolamento per gli utenti allegato.’

Regolamento

(Dott.ssa Roberta Rizzini)