Ultima modifica: 13 Ottobre 2020
Liceo Scientifico 'Galileo Galilei' > Circolari studenti > Comunicazione n. 2 S – DOCUMENTO PER LA PIANIFICAZIONE DELLE ATTIVITA’ SCOLASTICHE ANNO SCOLASTICO 2020/2021

.

Posta Elettronica Certificata: cops02000a@pec.istruzione.it+

Erba, 2 settembre 2020

Com. n. 2 docenti, n. 2 studenti

Ai genitori

Al personale ATA

Oggetto: DOCUMENTO PER LA PIANIFICAZIONE DELLE ATTIVITA’ SCOLASTICHE ANNO SCOLASTICO 2020/2021

Come disposto dal calendario regionale, la lezioni per l’anno scolastico 2020-21 inizieranno il 14 settembre e, secondo le indicazioni ministeriali, saranno il più possibile in presenza, con la possibilità di svolgere attività di Didattica Digitale Integrata (a distanza) se necessario.

Per la riapertura della scuola, importante per garantire il diritto all’istruzione come previsto dalla Costituzione e dare a ciascuno studente luoghi e mezzi per esercitare la cittadinanza attiva, è stata prevista un’organizzazione didattica specifica, legata alla necessità di ridurre gli spostamenti con i mezzi pubblici e l’afflusso degli studenti all’edificio scolastico.

Per il rientro a scuola in sicurezza si sono predisposte specifiche modalità di accesso e di movimento interno all’edificio, consistenti in percorsi dedicati e sensi di marcia ben definiti e riconoscibili, uso degli spazi di relazione solo per il transito.

Al fine di consentire un’efficace applicazione delle misure di prevenzione e garantire la sicurezza in ogni fase della giornata scolastica, è necessaria la collaborazione e la responsabilità di tutte le componenti scolastiche e non scolastiche: personale ATA, docenti, studenti e famiglie.

Restano validi i seguenti principi cardine:

1. il distanziamento sociale (una distanza interpersonale non inferiore al metro);
  2. la rigorosa igiene delle mani, personale e degli ambienti;
  3. l’uso della mascherina.

La precondizione per la presenza a scuola di studenti e di tutto il personale a vario titolo operante è:

• l’assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5°C anche nei tre giorni precedenti;
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14

Il presente Documento deve essere visionato da tutto il personale scolastico, dai genitori e dagli studenti .

Con l’ingresso in Istituto si attesta, per fatti concludenti, di averne compreso il contenuto, si manifesta adesione alle regole ivi contenute e si assume l’impegno di conformarsi alle disposizioni ivi contenute.

Il personale della scuola, gli studenti e le rispettive famiglie, devono essere consapevoli dei seguenti aspetti:

Obblighi e divieti

Secondo quanto previsto dal Decreto n .87 del 6/06/2020, il Dirigente Scolastico informa chiunque entri nei locali dell’istituto in merito ai seguenti obblighi e divieti:

• l’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di temperatura oltre i 37.5° o altri sintomi simil-influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria;
  • il divieto di fare ingresso o di poter permanere nei locali scolastici laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi simil-influenzali, temperatura oltre 37.5°, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc.) stabilite dalle Autorità sanitarie competenti;
  • l’obbligo di rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del Dirigente scolastico (in particolare, mantenere il distanziamento fisico di un metro, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene).

Pertanto, si rimanda alla responsabilità individuale rispetto allo stato di salute proprio o dei minori affidati alla responsabilità genitoriale.

Del presente documento fanno parte i seguenti allegati:

Allegato 1 – Organizzazione didattica a.s. 2020/2021; Allegato 2 – Protocollo sicurezza per la ripresa;

Allegato 3 – Patto di Corresponsabilità (da scaricare e restituire firmato dai genitori al primo accesso dello studente).

ALL._1_ORGANIZZAZIONE_DIDATTICA_A.S._20202021_- (1)
Titolo: ALL._1_ORGANIZZAZIONE_DIDATTICA_A.S._20202021_- (1) (1286 clicks)
Filename: all-_1_organizzazione_didattica_a-s-_20202021_-1-2.pdf
Dimensione: 757 KB