Ultima modifica: 4 Maggio 2021
Liceo Scientifico 'Galileo Galilei' > Circolari studenti > Comunicazione n. 208 S – TESTING CON TAMPONE ANTIGENICO PER ALUNNI ASINTOMATICI 14 -19 ANNI E PERSONALE SCOLASTICO

Posta Elettronica Certificata: cops02000a@pec.istruzione.it+

Erba, 27 aprile 2021

Comunicazione n. 281 (docenti), 208 (studenti)

Agli studenti e alle loro famiglie

Al personale docente e ATA

OGGETTO: TESTING CON TAMPONE ANTIGENICO PER ALUNNI ASINTOMATICI 14 -19 ANNI E PERSONALE SCOLASTICO

In previsione della riapertura delle scuole, è stata prevista un’offerta dedicata agli alunni dai 14 ai 19 anni e al personale docente e non docente, afferenti alle Scuole secondarie di Secondo grado e agli Istituti di Formazione Professionale, in ottemperanza alle DGR 4319 del 15.02.2021. Per questi soggetti, che alternano la frequenza in presenza alla didattica a distanza, nell’ottica di garantire una tempestiva individuazione di casi Covid-19 positivi e prevenire l’insorgenza di possibili focolai nell’ambiente scolastico e domestico, è stata prevista la possibilità, su base volontaria, di sottoporsi a tampone antigenico in collaborazione con le farmacie aderenti del territorio.
La prenotazione potrà essere effettuata tramite il sistema regionale www.prenotasalute.regione.lombardia.it che darà in automatico l’appuntamento sulla base delle disponibilità delle agende delle farmacie.

In caso di esito positivo del tampone antigenico il farmacista provvederà a prenotare immediatamente un tampone molecolare di conferma, mentre il soggetto positivo dovrà rispettare la quarantena preventiva in attesa dell’esito del tampone molecolare.
Se la positività verrà confermata dal tampone molecolare, il soggetto diventerà un caso e sarà tenuto a comunicare l’esito al proprio Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta, proseguendo l’isolamento. Se il tampone molecolare dovesse risultare negativo, non è necessario procedere con il test molecolare.