Comunicazione n. 75 S – Classi quinte – Campionato delle Lingue a.s. 2020-2021
/
Liceo Scientifico “G. Galilei”
Via Volontari della libertà 18/c – 22036 Erba CO
Posta Elettronica: cops02000a@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: cops02000a@pec.istruzione.it+
Erba, 19 dicembre 2020
Com. n. 113 (docenti), 75 (studenti)
Ai docenti di lingue ed agli studenti delle classi quinte
Oggetto: Campionato delle Lingue a.s. 2020-2021 (Valorizzazione delle Eccellenze)
Il Campionato Nazionale delle Lingue organizzato dall’Università di Urbino è una competizione formativa nell’ambito dell’insegnamento e apprendimento delle lingue straniere rivolta agli studenti iscritti al 5° anno delle Scuole secondarie di secondo grado dell’intero territorio nazionale. La finalità è la diffusione, la promozione e la valorizzazione dell’apprendimento e dell’insegnamento delle lingue e culture straniere.
ANNO 2020-2021: UNDICESIMA EDIZIONE DEL CNDL
L’incertezza sugli sviluppi dell’emergenza Covid19 e i disagi relativi agli spazi e all’organizzazione delle attività didattiche di questo particolare anno scolastico hanno spinto il Comitato Scientifico verso una revisione del programma dell’undicesima edizione del CNDL. Quest’anno l’università di Urbino ha deciso di non fare una competizione finale, ma mette a disposizione gratuitamente un programma di attività, contenuti e test linguistici erogati in modalità online per gli studenti che si iscriveranno. In questo modo verranno sviluppate e potenziate le competenze. Vengono in tal modo organizzati online dei test: tre in preparazione del test finale ed il test finale.
Per gli studenti che parteciperanno al test finale, nel caso prendessero un punteggio di almeno 60/100, sarà disponibile un attestato di partecipazione. L’attestato sarà da scaricare direttamente dalla piattaforma.
Il test finale consiste in:
1.Lettura e comprensione.
2.Grammatica e uso della lingua: i candidati dovranno dimostrare di conoscere e controllare il sistema linguistico attraverso esercizi di inserimento e completamento del testo e trasformazione di parole e frasi.
Il test è strutturato a difficoltà crescente dal livello B1/B2 al livello C1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (di seguito QCER).
In preparazione del test finale verranno organizzati, sempre online e in date, diverse 3 test.
Il tempo massimo a disposizione per completare ciascun test (prove e test finale) è di 90 minuti: il tempo è automaticamente controllato dalla piattaforma.
Gli studenti interessati e che abbiano una buona competenza linguistica facciano pervenire entro l’8 gennaio 2021 i loro nominativi e i rispettivi account istituzionali alle docenti di lingue di classe le quali, a loro volta, li comunicheranno alla prof.ssa Molinari.
Una volta avuto l’elenco, la prof.ssa Molinari creerà un link Google meet per poter svolgere le prove e creerà un codice per gli studenti per poter accedere alla piattaforma.
Le date di svolgimento dei test (per la lingua inglese) sono le seguenti:
Test 1 (preparatorio): 13 gennaio 2021 ore 14.30
Test 2 (preparatorio): 22 gennaio 2021 ore 14.30
Test 3 (preparazione): 2 febbraio 2021 ore 14.30
Test finale : 12 febbraio 2021 ore 15.00
Per maggiori informazioni rivolgersi alla referente prof.ssa Molinari (email: laura.molinari@libero.it).
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Dott.ssa Roberta Rizzini)
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93