Comunicazione n. 77 S – Classi terze: Progetto Peer Education
stampa Liceo Scientifico “G. Galilei” Via Volontari della libertà 18/c – 22036 Erba CO Posta Elettronica: cops02000a@istruzione.it Posta Elettronica Certificata: cops02000a@pec.istruzione.it Erba, 8 novembre 2019 Comunicazione n. 77 Agli studenti delle classi terze Oggetto: Progetto Peer Education Nell’ambito del progetto “Promozione del successo scolastico”, è prevista la formazione di studenti delle classi »
Liceo Scientifico “G. Galilei”
Via Volontari della libertà 18/c – 22036 Erba CO
Posta Elettronica: cops02000a@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: cops02000a@pec.istruzione.it
Erba, 8 novembre 2019
Comunicazione n. 77
Agli studenti delle classi terze
Oggetto: Progetto Peer Education
Nell’ambito del progetto “Promozione del successo scolastico”, è prevista la formazione di studenti delle classi terze per lo svolgimento di attività di peer education rivolte a studenti delle classi prime e seconde.
L’attività di formazione agli studenti sarà curata dalla professoressa Rafaella Tonfi, docente presso il Liceo Carlo Porta di Erba, e dalla psicologa, dott.ssa Valentina Cecchi, secondo il seguente programma:
- Due incontri con la professoressa R.Tonfi
Martedì 19 novembre, ore 14.30-16.00 –La peer education, una metodologia didattica dalla parte dello studente: caratteristiche, obiettivi, metodi. Le attività nell’educazione tra pari.
- Martedì 26 novembre, ore 14.30-16.00 –La peer education e il tutoraggio nella scuola secondaria di secondo grado: definizione della figura di tutor e delle sue competenze; le modalità organizzative per l’attivazione dello sportello d’ascolto e metodologico/didattico.
- Incontro con esperto in comunicazione, dott.ssa V. Cecchi
Venerdì 13 dicembre, ore 14.00 -16.00 – La comunicazione nella peer education: strategie comunicative tra pari.
- La comunicazione nella relazione d’aiuto tra compagni;
- strategie di comunicazione efficace; l’assertività comunicativa.
Nel mese di dicembre gli studenti formati seguiranno per tre ore gli sportelli, affiancati dagli insegnanti titolari. A partire dal mese di gennaio lo sportello sarà tenuto da una coppia di studenti, contemporaneamente agli sportelli tenuti dagli insegnanti. Le ore di formazione e le ore di sportello rientreranno nel monte ore previsto dall’ alternanza scuola lavoro.
Criteri di attuazione e di reclutamento
Allo scopo di garantire un’ efficace realizzazione del progetto, la Commissione ha valutato i seguenti criteri di attuazione e di reclutamento degli studenti:
- equilibrata distribuzione degli interventi dei ragazzi: per evitare che l’offerta degli sportelli riguardi solo alcune discipline, la commissione interverrà per rendere l’offerta più omogenea
- debiti a.s. 2018/19: gli studenti coinvolti non devono avere avuto debiti nell’anno scolastico 2017/18
- valutazione: lo sportello attivato dallo studente deve riguardare la disciplina nella quale lo studente ha avuto la valutazione più alta.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Dott.ssa Roberta Rizzini)
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93
MODULO DI ADESIONE AL PROGETTO PEER EDUCATION
Lo studente __________________________, classe ____________
aderisce al progetto “ Peer education”.
Data___________________ Firma_______________________
Il presente tagliando andrà consegnato entro il 10 novembre alla prof.ssa Elda Balloni