Ultima modifica: 23 Gennaio 2021
Liceo Scientifico 'Galileo Galilei' > Circolari studenti > Comunicazione n. 92 S – Organizzazione didattica dal 25 gennaio 2021

Comunicazione n. 92 S – Organizzazione didattica dal 25 gennaio 2021

Posta Elettronica Certificata: cops02000a@pec.istruzione.it+

Erba, 23 gennaio 2021

Comunicazione n. 135 (docenti), 92 (studenti)

Agli studenti e alle loro famiglie

Al personale docente e ATA

Oggetto: Organizzazione didattica dal 25 gennaio 2021

A seguito di Ordinanza del Ministro della Salute che, in data 23 gennaio 2021, stabilisce che alla Lombardia si applicano le norme previste dall’art. 2 del DPCM del 14 gennaio 2021, e alla Nota del Prefetto di Como, si comunica che dal 25 gennaio riprenderà la didattica in presenza per il 50% degli studenti di ciascuna classe e verrà mantenuta la didattica a distanza per il restante 50%; i gruppi seguiranno una rotazione settimanale;

Il nuovo orario, che verrà comunicato con specifica circolare entro domani mattina, prevede lo scaglionamento degli ingressi alle ore 8.00 e 10.00 e delle uscite alle ore 12.00, 13.00, 14.00 e 15.00, secondo il principio di turnazione delle classi, e il turno unico dalle ore 8.00 alle ore 12.00 o 13.00 nella giornata del sabato.

Inizierà la frequenza in presenza il gruppo 1 di ciascuna classe e la turnazione dei gruppi sarà settimanale; l’elenco degli studenti appartenenti ai due gruppi verrà pubblicato sul Registro Elettronico.

Nelle giornate di lunedì e martedì, non essendo ancora garantite le corse aggiuntive su tutte le linee, gli studenti con ingresso alle 10.00 che utilizzano i mezzi pubblici e hanno oggettive difficoltà a raggiungere la scuola potranno fare lezioni a distanza, previa comunicazione motivata al coordinatore di classe.

Dalla giornata di mercoledì sono garantiti i trasporti e saranno ammessi alle lezioni a distanza solo gli studenti appartenenti al secondo gruppo.

Saranno autorizzate le lezioni a distanza per gli studenti in quarantena obbligatoria o fiduciaria, previa richiesta della famiglia corredata da documento ATS attestante il provvedimento.

LEZIONI E INTERVALLI

Gli studenti riprenderanno le lezioni in presenza dalle aule delle loro classi, ad eccezione delle seguenti classi, collocate nelle aule di seguito indicate:

1A – Biblioteca

1B – aula 111

2B – aula 109

A causa dei lavori di manutenzione in atto nell’edificio scolastico, sono temporaneamente spostate anche le seguenti classi:

1C – laboratorio informatica 1 – accesso dalla porta 2, scala A;

5C – laboratorio informatica 2 – accesso dalla porta 2, scala A;

5F – laboratorio multimediale – accesso dalla porta 8, scala C.

Agli studenti in presenza verrà comunicato quanto prima il rientro nelle aule precedentemente assegnate.

La scuola funzionerà dal lunedì al venerdì con orario 8.00/15.00, il sabato con orario 8.00/13.00.

Permangono le disposizioni organizzative precedenti legate alla didattica in presenza e a distanza.

Gli studenti con uscita alle ore 15.00 potranno consumare uno spuntino dalle ore 12.55 alle ore 13.05, con la flessibilità richiesta dalla situazione; i docenti delle ore coinvolte vigileranno sul rispetto delle norme di distanziamento e sicurezza.

Nei cinque minuti di intervallo predisposti alla fine di ogni ora (ad eccezione dell’ultima per ciascuna classe) i collaboratori scolastici dovranno essere presenti nei corridoi e supportare i docenti nella dovuta vigilanza alle classi.

SCIENZE MOTORIE

Non è consentito l’utilizzo di palestra, spogliatoi e relativi corridoi.

Si dovranno effettuare lezioni teoriche o attività all’aperto; in caso di lezione all’aperto, gli studenti dovranno arrivare a scuola con abbigliamento adeguato.

PCTO

Gli studenti impegnati in attività di PCTO in modalità sincrona in orario coincidente con le ore di lezione o il loro termine, potranno richiedere di fermarsi a scuola e collocarsi in uno spazio loro assegnato con un dispositivo personale.

SPORTELLI RECUPERO E ALUNNI STRANIERI – CORSI PER CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Dal 25 al 30 gennaio gli sportelli di recupero e di supporto linguistico agli studenti stranieri sono sospesi.

I corsi per le certificazioni di Lingua Inglese proseguiranno invece con orari modificati, come da allegato alla presente circolare (sono stati modificati solo gli orari di alcuni, riportati in rosso nel documento allegato).

DURATA DELLA PRESENTE DISPOSIZIONE E SUCCESSIVE INDICAZIONI

La presente disposizione ha valore fino ad eventuali nuove provvedimenti del dirigente o di Organismi superiori.

RIORGANIZZAZIONE CORSI PER CERTIFICAZIONI
Titolo: RIORGANIZZAZIONE CORSI PER CERTIFICAZIONI (627 clicks)
Etichetta:
Filename: riorganizzazione-corsi-per-certificazioni.pdf