Corso Indicazioni Nazionali
CORSO DI FORMAZIONE
Titolo – LE INDICAZIONI NAZIONALI DEI LICEI E IL TEMA DELLE COMPETENZE
1° incontro – Le indicazioni nazionali dei Licei (struttura, articolazione, finalità). Il tema delle competenze, della personalizzazione e della didattica attiva nelle Indicazioni nazionali dei Licei e nelle Linee guida dei Tecnici. Individuazione delle modalità di lavoro: per gruppi di disciplina o per consigli di classe.
2° incontro – Lavoro laboratoriale secondo le modalità definite nel primo incontro: progettare un percorso da attuare in classe, con lo scopo di attivare le competenze mediante un insegnamento che ponga al centro l’allievo e promuova la partecipazione/collaborazione attiva degli studenti.
Dopo il 2° incontro attivazione in classe dei percorsi progettati.
3° incontro – Valutazione del lavoro svolto in classe con particolare riferimento alle difficoltà degli studenti e alle criticità incontrate dai docenti.
4° incontro (da definire) – Progettazione di strumenti efficaci per un’azione di miglioramento, ad es. modalità per il recupero, valorizzazione delle potenzialità dei singoli ecc.
Tempi e durata: Ottobre 2012 – Maggio 2013; quattro incontri della durata di due ore e mezza ca. ciascuno.
Relatore: prof.ssa Sandra Ronchi, docente e ricercatrice presso CQIA (Centro per la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento) dell’Università degli studi di Bergamo.
Certificazione: al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte di Disal.
Corso proposto in collaborazione con Associazione Professionale Dirigenti Scolastici Di.S.A.L.