ISTRUZIONI PER LE ISCRIZIONI ALLE CLASSI SECONDE, TERZE, QUARTE, QUINTE
L’Università di Siena tributa un sentito ringraziamento ai ragazzi del Galilei per il loro lavoro nello stage di orientamento in astrofisica.
CLASSI SECONDE – TERZE
- ISCRIZIONE
L’iscrizione viene disposta d’ufficio a quella successiva dell’anno in corso. Entro il 25 gennaio 2021 dovrà essere consegnata in segreteria la seguente documentazione:
- DIPLOMA di 3° MEDIA (solo per le future CLASSI SECONDE a.s. 2021/22 – previa disponibilità dell’Istituto di provenienza);
- Attestazione del versamento di Euro 110,00 con le nuove modalità di versamento all’amministrazione statale PAGO IN RETE (contributo scolastico di Istituto) – Se si hanno 2 figli che frequentano il liceo per il 2° figlio il contributo volontario è di 90,00 € (allegare nominativo del 2^ figlio e classe frequentata).
Le indicazioni per accedere a PAGO IN RETE si trovano sul sito del Liceo, sulla sinistra nella sezione SEGRETERIA – IBAN e pagamenti informatici.
- CONTRIBUTO SCOLASTICO DI ISTITUTO
Il contributo di Istituto è erogato su base volontaria e viene utilizzato per finanziare le seguenti voci di spesa:
- Attività di supporto e recupero
- spese per i laboratori (rinnovo e manutenzione attrezzature, carta, toner, software didattico)
- implementazione dotazione tecnologica (LIM, registro elettronico)
- acquisto libri per la biblioteca di Istituto
- copertura assicurativa per infortuni e responsabilità civile verso terzi
- integrazione al finanziamento delle attività extracurriculari e sportive organizzate dalla scuola.
Negli ultimi anni il nostro Istituto ha cercato di essere al passo con le nuove tecnologie, implementando i laboratori e le attrezzature presenti: tutto ciò sarebbe stato impossibile senza il contributo delle famiglie.
Nell’ottica di mantenere costante questi aggiornamenti e di far fronte a nuovi acquisti e al normale funzionamento didattico/amministrativo si rende necessario anche per quest’anno l’essenziale contributo delle famiglie.
Si rammenta infine che il versamento volontario dei contributi è detraibile dalla dichiarazione dei redditi indicando sulla causale “erogazione liberale ampliamento offerta formativa – nome e cognome alunno e classe” – eseguito da – nome e cognome genitore.
- INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
La scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della Religione Cattolica, salvo diversa indicazione da parte dell’utenza, ha effetto per tutto il corso di studi. Pertanto chi intendesse modificare l’opzione effettuata dovrà compilare l’apposito modello che può essere richiesto in segreteria e riconsegnarlo in allegato alla documentazione (entro il termine delle iscrizioni 25 gennaio 2021).
- ALUNNI NON PROMOSSI
Gli alunni non promossi, qualora non intendessero confermare l’iscrizione presso questa scuola per trasferimento ad altro Istituto, dovranno richiedere il NULLA-OSTA, dopo la pubblicazione degli esiti finali.
- LEZIONI DI SCIENZE MOTORIE
Per qualsiasi richiesta di esonero (solo per casi seriamente fondati) occorrerà presentare una domanda in carta libera documentata da certificato del medico curante. Gli alunni, esonerati dalle attività pratiche, sono comunque tenuti a frequentare le lezioni di scienze motorie.
SI SOTTOLINEA CHE OGNI VARIAZIONE DI RECAPITO TELEFONICO, INDIRIZZO, DOMICILIAZIONE DELLE COMUNICAZIONI DOVRA’ ESSERE SEGNALATA DIRETTAMENTE ALLA SEGRETERIA ALUNNI
CLASSI QUARTE – QUINTE
- ISCRIZIONE
L’iscrizione è disposta d’ufficio a quella successiva dell’anno in corso. Entro il 25 gennaio 2021 dovrà essere consegnata in segreteria la seguente documentazione:
a) Alunni classe quarta: € 21,17 per iscrizione e frequenza – Il versamento deve essere effettuato tramite Mod. F24 codice tributo:
“TSC1” € 6,04 – iscrizione – “TSC2” € 15,13 – frequenza
b) Alunni classe quinta: € 15,13 per frequenza – Il versamento deve essere effettuato tramite Mod. F24 codice tributo:
“TSC2” € 15,13 – frequenza
c) Attestazione del versamento di Euro 110,00 con le nuove modalità di versamento all’amministrazione statale PAGO IN RETE (contributo scolastico di Istituto) – Se si hanno 2 figli che frequentano il liceo per il 2° figlio il contributo volontario è di 90,00 € (allegare nominativo del 2^ figlio e classe frequentata).
Le indicazioni per accedere a PAGO IN RETE si trovano sul sito del Liceo, sulla sinistra nella sezione SEGRETERIA – IBAN e pagamenti informatici.
- CONTRIBUTO SCOLASTICO DI ISTITUTO
Il contributo di Istituto è erogato su base volontaria e viene utilizzato per finanziare le seguenti voci di spesa:
- Attività di supporto e recupero
- spese per i laboratori (rinnovo e manutenzione attrezzature, carta, toner, software didattico)
- implementazione dotazione tecnologica (LIM, registro elettronico)
- acquisto libri per la biblioteca di Istituto
- copertura assicurativa per infortuni e responsabilità civile verso terzi
- integrazione al finanziamento delle attività extracurriculari e sportive organizzate dalla scuola.
Negli ultimi anni il nostro Istituto ha cercato di essere al passo con le nuove tecnologie, implementando i laboratori e le attrezzature presenti: tutto ciò sarebbe stato impossibile senza il contributo delle famiglie.
Nell’ottica di mantenere costante questi aggiornamenti e di far fronte a nuovi acquisti e al normale funzionamento didattico/amministrativo si rende necessario anche per quest’anno l’essenziale contributo delle famiglie.
Si rammenta infine che il versamento volontario dei contributi è detraibile dalla dichiarazione dei redditi indicando sulla causale “erogazione liberale ampliamento offerta formativa – nome e cognome alunno e classe” – eseguito da – nome e cognome genitore.
- INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
La scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della Religione Cattolica, salvo diverse indicazioni dell’utenza, ha effetto per tutto il corso di studi. Pertanto chi intendesse modificare l’opzione effettuata dovrà compilare l’apposito modello che può essere richiesto in segreteria e riconsegnarlo in allegato alla documentazione (entro il termine delle iscrizioni 25 gennaio 2021).
- ALUNNI NON PROMOSSI
Gli alunni non promossi, qualora non intendessero confermare l’iscrizione presso questa scuola per trasferimento ad altro Istituto, dovranno richiedere il NULLA-OSTA, dopo la pubblicazione degli esiti finali.
- ESONERI DALLE TASSE SCOLASTICHE (c.c.p. n°1016 PESCARA)
(Chi fosse interessato può ritirare in segreteria il modulo di autocertificazione)
Esoneri per merito:
Sono dispensati dalle tasse scolastiche gli studenti che conseguiranno una votazione non inferiore alla media di 8/10 negli scrutini finali (a.s. 2020/21).
Esoneri per reddito:
Viene concesso qualora nel reddito familiare prodotto nell’anno solare precedente a quello in cui viene chiesto l’esonero, non sia superiore ai limiti fissati annualmente da un’apposita circolare ministeriale. Per sapere se si rientra nelle fasce di esenzione in base al reddito, è sufficiente consultare le tabelle annuali aggiornate al tasso d’inflazione programmato, che il ministero pubblica annualmente (www.pubblica.istruzione.it cliccando nel riquadro “normative”). Le tabelle riportano i limiti massimi di reddito in base alla numerosità del nucleo familiare.
- LEZIONI DI SCIENZE MOTORIE
Per qualsiasi richiesta di esonero (solo per casi seriamente fondati) occorrerà presentare una domanda in carta libera documentata da certificato del medico curante. Gli alunni, esonerati dalle attività pratiche, sono comunque tenuti a frequentare le lezioni di scienze motorie.
SI SOTTOLINEA CHE OGNI VARIAZIONE DI RECAPITO TELEFONICO, INDIRIZZO, DOMICILIAZIONE DELLE COMUNICAZIONI DOVRA’ ESSERE SEGNALATA DIRETTAMENTE ALLA SEGRETERIA ALUNNI
SI ALLEGA PRO MEMORIA PER I CODICI DA INSERIRE NELL’F24