Ultima modifica: 3 Marzo 2015

ISTRUZIONI ISCRIZIONE VERIFICA ANTICIPATA

Link per informazioni: https://laureescientifiche.cineca.it/public/

Iscrizione

Gli studenti si registrano sul Portale CINECA (far scorrere la pagina verso il basso e si troverà la sezione Studenti)

Per la registrazione lo studente deve compilare la scheda di registrazione fornendo i dati seguenti: codice fiscale; nome e cognome; data nascita; genere; provincia e comune di nascita; e-mail. Lo studente deve avere un indirizzo di posta elettronica valido.

Per iscriversi alla verifica anticipata lo studente deve anche inserire un codice di primo accesso fornito da CINECA alla Scuola.

A questo punto allo studente viene inviata una mail per la verifica dell’indirizzo, nella quale si trova il link a una pagina che deve essere visitata entro 24 ore. In questo modo si completano la registrazione e la richiesta di iscrizione e allo studente viene inviata la password di accesso alla propria pagina personale nel sito del CINECA. Attraverso questo sito gli studenti che sostengono una prova di verifica potranno vedere il punteggio ottenuto ed eventualmente iscriversi ad altre prove successive. La richiesta di iscrizione dovrà essere approvata dall’Istituto scolastico e poi confermata dalla Struttura universitaria via mail allo studente, contenente data, ora e luogo della prova.

Gli studenti interessati devono iscriversi entro lunedì 9 marzo c.a.
La password verrà consegnata da prof. Ravasi ad un rappresentante della classe.

Descrizione della prova

Il test comprende due moduli:

modulo mat_base (linguaggio matematico di base e modellizzazione)

25 quesiti, obbligatorio per tutti; tempo assegnato: massimo 90 minuti; si ritiene che le conoscenze richieste per questo modulo siano disponibili già agli studenti del penultimo anno

modulo sci_base (scienze di base)

50 quesiti, suddivisi in 5 sottomoduli (detti anche sezioni) disciplinari, ciascuno composto di 10
domande, relative alle aree seguenti:

• Biologia (max 15 minuti)
  • Chimica (max 20 minuti)
  • Fisica (max 25 minuti)
  • Matematica e Problemi (max 35 minuti)
  • Scienze della Terra (max 15 minuti)

Alcuni dei quesiti del modulo sci_base potrebbero richiedere conoscenze che in alcuni tipi di scuola sono studiate nell’ultimo anno.

Sequenza e tempi per lo svolgimento del test

Il test anticipato sarà offerto esclusivamente in modalità online, con la collaborazione del CINECA.
Complessivamente lo studente ha a disposizione 150 minuti per svolgere la prova. Il test inizia con il modulo mat_base, per il quale lo studente ha a disposizione fino a 90 minuti, ma che lo studente può decidere di chiudere, o “consegnare” anche prima di questo termine se ritiene di aver terminato le risposte che vuole dare. Subito dopo aver consegnato il modulo mat_base lo studente affronta, nell’ordine che preferisce, al più tre sottomoduli disciplinari avendo a disposizione per rispondere a ciascuno di essi il tempo previsto, come sopra indicato. Lo studente può chiudere un sottomodulo anche prima del tempo prefissato, se lo desidera, per passare a un altro. La prova per ciascuno studente si conclude quando egli ha chiuso tutti i sottomoduli che ha scelto, o comunque quando il responsabile di aula chiude la prova dopo 150 minuti. Si osservi che, a seconda della scelta delle sezioni, la somma dei tempi previsti può essere superiore a 150 minuti. Il tempo totale a disposizione dello studente verrà comunque limitato a circa 150 minuti dal responsabile di aula, per motivi di organizzazione.

Punteggio

Tutti i quesiti sono a scelta multipla, con diverse alternative di risposta, una sola delle quali è corretta. Il punteggio grezzo di ciascun modulo del test è ottenuto assegnando un punto per ciascun quesito al quale sia stata data la risposta esatta e solo quella, e assegnando zero punti in tutti gli altri casi. Al termine del test ciascuno studente vede il numero di risposte esatte che ha dato per ciascun modulo e sottomodulo. Il testo della prova non viene reso pubblico.

Restituzione dei risultati

Gli studenti potranno vedere il numero di risposte esatte che hanno dato in ciascun modulo e sottomodulo, sia subito dopo la conclusione del test, sia in momenti successivi, collegandosi al sito CINECA ed entrando nella propria pagina personale con la propria password, rilasciata all’atto della registrazione.

Gli studenti potranno stampare una certificazione del risultato ottenuto.

I report saranno pubblicati sul sito

Per ulteriori informazioni rivolgersi al prof. Ravasi.