PON Competenze di base
“POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE”
Avviso pubblico che si pone, come obiettivo il rafforzamento degli apprendimenti linguistici, espressivi, relazionali e creativi, nonché allo sviluppo delle competenze in lingua madre, lingua straniera, matematica e scienze, secondo le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione.
Le competenze di base e, quindi, la capacità di lettura, scrittura, calcolo nonché le conoscenze in campo linguistico, scientifico e tecnologico costituiscono la base per ulteriori studi e un bagaglio essenziale per il lavoro e l’integrazione sociale. Pertanto, l’innalzamento in maniera omogenea su tutto il territorio nazionale delle competenze di base delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti rappresenta un fattore essenziale per la crescita socio-economica del Paese e consente di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e di ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.
Il nostro progetto: “Potenziamento competenze linguistiche e dell’area matematico-scientifica”
Il progetto “ Potenziamento competenze linguistiche e dell’area matematico-scientifica” Il progetto prevede, attraverso l’attivazione di diversi moduli di:
1) supportare le studentesse e gli studenti nel raggiungimento delle competenze di base in ordine alla conoscenza della lingua inglese ed in generale delle lingue straniere, nonché delle discipline dell’area matematico-scientifica;
2) sviluppare ulteriormente le competenze di base delle studentesse e degli studenti in ordine alla conoscenza della lingua inglese fino a raggiungere una piena autonomia;
3) potenziare le competenze di base nell’area matematico-scientifica così da incentivare un accresciuto livello di autonomia nella pratica didattica;
Per tali finalità si utilizzeranno modalità didattiche innovative, imperniate in particolare sulle risorse della rete, sull’impiego di docenti madrelingua, sull’attività laboratoriale e sull’attivazione della pratica didattica dell’educazione tra pari.
MODULI
Tipologia modulo | Titolo | Descrizione |
Scienze | Il gioco della scienza | Formare gli studenti del liceo perché agiscano come operatori o tutor, utilizzando le potenzialità della peer-education, già attiva nella nostra scuola, nei confronti dei bambini delle scuole elementari per una serie di attività laboratoriali di tipo scientifico. |
Scienze | Eureka! – Primo modulo | Formare alcuni studenti del liceo perché agiscano come operatori o tutor, utilizzando le potenzialità della peer-education, già attiva nella nostra scuola, nei confronti dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado, per una serie di attività laboratoriali di tipo scientifico.. |
Scienze | Eureka! – Secondo modulo e | Formare alcuni studenti del liceo perché agiscano come operatori o tutor, utilizzando le potenzialità della peer-education, già attiva nella nostra scuola, nei confronti dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado, per una serie di attività laboratoriali di tipo scientifico. |
Scienze | Dentro la scuola | Ciclo di laboratori di tipo scientifico per gli alunni del primo biennio, utilizzando anche le potenzialità della peer-education, già attiva nella nostra scuola, affiancando all’esperto studenti del secondo biennio, preventivamente formati, perché agiscano come operatori o tutor, nei confronti dei ragazzi più giovani. |
Lingua straniera | Lingue extracomunitarie (cinese) | Corso di Lingua straniera Extracomunitaria con insegnante madre lingua
Obbiettivi: Avviare una conoscenza della lingua per poter: 1) Comprendere semplici messaggi orali di carattere generale 2) Comunicare oralmente con lessico e pronuncia adeguati 3) Comprendere semplici testi scritti e leggere con corretta pronuncia ed intonazione 4) Produrre semplici testi scritti in modo corretto 5) Conoscere le strutture grammaticali di base |
Lingua straniera | Corso 1 per il conseguimento delle certificazioni Pet, Fce E Cae | Offrire ad un numero sempre maggiore di studenti la possibilita’ di seguire corsi (normalmente non accessibili a tutti per i costi elevati) finalizzati alle certificazioni che sono ormai indispensabili per il proseguimento degli studi universitari, per l’inserimento nel mondo del lavoro , ma anche, nell’immediato, con forti ricadute nell’ambito didattico. |
Lingua straniera | Coffeehouse 2.0 | Corso di conversazione con insegnante madrelingua inglese, per alunni del primo biennio, su argomenti vari.
obbiettivi: – potenziamento delle abilita’ audio-orali – favorire motivazione ad apprendere con occasioni di conversazione ed uso pratico della lingua – migliorare pronuncia e abilita’ audio-orali – consolidare e ampliare strutture e lessico |
Lingua straniera | Corso 2 per il conseguimento delle certificazioni Pet, Fce E Cae | Offrire ad un numero sempre maggiore di studenti la possibilita’ di seguire corsi (normalmente non accessibili a tutti per i costi elevati) finalizzati alle certificazioni che sono ormai indispensabili per il proseguimento degli studi universitari, per l’inserimento nel mondo del lavoro , ma anche, nell’immediato, con forti ricadute nell’ambito didattico. |
CODICE PROGETTO: : 0.2.2A-FSEPON-LO-2017-92.
- Avviso pubblico rivolto alle Istituzioni scolastiche statali
- Delibera approvazione degli organi collegiali
- Candidatura presentata
- Autorizzazione del progetto e impegno di spesa
- Provvedimento di assunzione in bilancio
- Disseminazione
- Avviso di selezione per il reclutamento di esperti e tutor
- GRADUATORIA PROVVISORIA ESPERTI E TUTOR