Ultima modifica: 30 Settembre 2012

Progetto SGQ

IL SISTEMA GESTIONE QUALITÀ (SGQ)

Nel dicembre del 2004, a conclusione di un iter di preparazione durato circa due anni, il nostro istituto ha conseguito la certificazione di conformità alla norma ISO 9001 relativa alle modalità di gestione dell’organizzazione interna.

Il sistema ISO 9001 è tra i più diffusi e conosciuti, anche perché, con la versione 2000, si adatta a qualsiasi tipo di organizzazione. Il SGQ è entrato pertanto nella sua fase pienamente operativa e diventa inoltre un requisito per futuri riconoscimenti istituzionali, a livello nazionale e internazionale.

La qualità può essere definita come lo sviluppo di prestazioni che corrispondono realmente alle esigenze degli utenti, con una particolare attenzione al “come si fa”, oltre che del al “cosa si fa”. Per verificare che tutto ciò effettivamente si realizzi è necessaria una costante verifica dell’adeguatezza delle prestazioni attraverso la definizione di un insieme di indicatori di qualità. Sulla base di tali indicatori occorre sviluppare strumenti che assicurino il miglioramento continuo del sistema.

Tutto ciò richiede un attento ripensamento su come i diversi processi interni alla scuola vengono sviluppati e gestiti. E’ ovvio che il punto di forza di una scuola è la qualità dell’insegnamento, ma non si può negare che, a parità di qualità di insegnamento, l’ottimizzazione delle procedure rappresenti un contributo significativo alla valorizzazione della prestazione. Con il SGQ si sviluppa la qualità dei processi per realizzare la qualità delle prestazioni.

Il documento informativo più importante del SGQ è costituito dal cosiddetto Manuale di Gestione del Liceo, nel quale viene illustrata la distribuzione delle diverse funzioni operative (Organigramma) e il sistema viene “fotografato” in tutti gli aspetti operativi e di gestione per quanto riguarda l’organizzazione del servizio. Ai contenuti del Manuale viene data ovviamente la massima pubblicità possibile all’interno dell’Istituto e tra gli utenti (studenti e genitori), poiché è auspicabile che la materia trattata sia nota e condivisa da tutti.

Tra gli aspetti che vengono necessariamente e chiaramente delineati dall’organizzazione, e per i quali è necessaria una costante verifica del conseguimento di quanto viene proposto, vi sono la Politica della Qualità e gli Obiettivi annuali. La loro condivisione, da parte di tutto il personale, costituisce un elemento molto significativo per la buona riuscita del SGQ. In essi vengono illustrate le linee guida per il breve e medio termine valide per tutto l’Istituto.

La Politica della Qualità

La Politica della Qualità viene definita dal Consiglio di Istituto, sulla base di una proposta elaborata dal Dirigente Scolastico, sentito il parere del Collegio dei Docenti. Con essa si esplicitano le strategie che il Liceo intende perseguire per assicurare prestazioni sempre migliori e adeguate alle reali esigenze. La pertinenza della Politica della Qualità viene verificata in occasione di ogni riesame del Sistema di Gestione della Qualità e impegna tutti i soggetti coinvolti. Nella sua attuale formulazione la Politica in vigore è finalizzata a conseguire gli obiettivi generali seguenti:

1. Il miglioramento dell’offerta formativa curricolare con riferimento sia ai programmi

delle materie d’insegnamento, sia alle metodologie e agli strumenti utilizzati.

2. Uno sforzo di formazione continua dei docenti e del personale non docente.

3. Il miglioramento del Liceo come luogo di confronto culturale, aperto alle nuove

esigenze della società contemporanea e ai nuovi strumenti di comunicazione.

4. Il miglioramento della collaborazione con altre scuole del territorio e la costruzione

di una rete di scuole per la realizzazione di progetti e attività comuni.

5. L’intensificazione dei rapporti con le università, gli enti locali e il mondo del lavoro.

6. L’ampliamento dell’offerta formativa: attività extracurricolari, iniziative orientamento, iniziative culturali aperte al territorio.

7. Il miglioramento della qualità e della efficacia nel rapporto scuola-famiglia.