Ultima modifica: 28 Ottobre 2022
Liceo Scientifico 'Galileo Galilei' > Servizio psicologico

Servizio psicologico

SERVIZIO SPAZIO DI ASCOLTO

Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei Erba (CO)

Lo spazio d’ascolto è l’opportunità offerta ad ogni studente o studentessa di avere un colloquio con una psicologa, gratuitamente per parlare di problemi che possono riguardare il rapporto con i genitori, con la famiglia, gli o le insegnanti, la scuola, le relazioni, le emozioni e i sentimenti e con gli eventuali altri aspetti della crescita che possono costituire fonte di disagio.

Chiedere un colloquio alla psicologa è un’occasione per riflettere con metodo su questioni o problemi che viviamo in modo confuso e conflittuale e per i quali orientarsi meglio porta a scelte più in sintonia con la propria personalità e le proprie esigenze.

Il contenuto dei colloqui è tutelato dal segreto professionale.

Come si fissa un appuntamento

L’appuntamento per gli studenti si fissa scrivendo una mail direttamente alla psicologa all’indirizzo di posta elettronica:

serviziopsicologico@galileierba.edu.it

oppure tramite sms o WhatsApp al numero: 371 5879384 indicando nome e cognome, classe

Il giorno dell’appuntamento sarà cura dell’interessato/a ricordarsi dell’appuntamento e recarsi allo spazio ascolto, che si terrà nelle giornate di mercoledì e giovedì, in orario extrascolastico.

Ogni colloquio ha la durata massima di 40 minuti.

Destinatari

In senso stretto, lo Sportello di Ascolto è pensato per gli studenti e studentesse. In senso ampio, il servizio si propone di fornire un punto di riferimento psicologico per la scuola nel suo insieme ed è pertanto aperto anche a tutti gli adulti che sentano l’esigenza di confrontarsi sulle problematiche vissute nel rapporto con l’adolescente o dettati da questo particolare periodo di emergenza sanitaria. Previo appuntamento da fissare direttamente con lo psicologo, lo psicologo è quindi disponibile al confronto anche con insegnanti e genitori che siano in difficoltà.

Compilazione e consegna modulo consenso per studenti minorenni

Affinché lo studente possa utilizzare lo sportello psicologico è necessario che i genitori compilino i moduli sottostanti e li inviino alla scuola allegando una copia o foto di un documento di entrambi i genitori.

Consenso-Informato-sportello-ascolto
Titolo: Consenso-Informato-sportello-ascolto (149 clicks)
Etichetta:
Filename: consenso-informato-sportello-ascolto.docx