Ultima modifica: 31 Gennaio 2023
Liceo Scientifico 'Galileo Galilei' > Archivio Studenti > Comunicazione n. 184 – OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE 2023

Comunicazione n. 184 – OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE 2023

Posta Elettronica Certificata: cops02000a@pec.istruzione.it+

Erba, 31 gennaio 2023

Comunicazione n. 184 (studenti), n. 146 (docenti)

Agli studenti delle classi del triennio

Ai coordinatori delle classi del triennio

Ai docenti di Scienze Naturali

OGGETTO: OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE 2023

Si comunica che è stato pubblicato il bando relativo alle Olimpiadi delle Neuroscienze 2023, che rappresentano la selezione italiana della International  Brain Bee (https://thebrainbee.org)una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole superiori sul grado di conoscenza nel campo delle Neuroscienze.

Gli studenti si cimentano su argomenti quali: l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, la plasticità neurale, il sonno e le malattie del sistema nervoso.

Scopo dell’iniziativa è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano e attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la grande sfida del nostro millennio.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze 2023 constano di tre fasi:

• Fase locale (10 febbraio 2023): si svolgerà nelle singole scuole per selezionare i 3 migliori alunni.

Le prove, tutte individuali, riguardano:

• Neuroanatomia(prova individuale): comprende 4 diverse tavole “mute” di cervello umano, con indicate 5 diverse strutture. Gli studenti devono indicare la combinazione di nomi corretta. Ogni scheda corretta costituisce un punto. Il punteggio massimo è 10. La prova dura un massimo di 15 minuti.
  • Domande a scelta multipla(prova individuale): a tutti i concorrenti vengono poste 10 domande con un’unica opzione corretta. Si parte da un massimo di 10 punti. La prova dura un massimo di 10 minuti.
  • Diagnosi di malattie(prova individuale): agli studenti vengono fornite 5 schede con un elenco di 5 sintomi di una malattia neurologica e/o di cui uno non è caratteristico di una malattia neurologica che devono indicare. Ogni diagnosi corretta vale 2 punti. Il punteggio massimo totalizzabile è 10. Le malattie devono essere individuate scegliendo fra le seguenti: epilessia, emicrania, ictus, morbo di Parkinson, morbo di Alzheimer, depressione, schizofrenia, autismo. La prova dura un massimo di 10 minuti.
  • Fase regionale (18 marzo 2023): si svolgerà in un’unica sede regionale, individuata dal coordinatore regionale, a cui partecipano i 3 studenti di ogni istituto che hanno ottenuto il migliore punteggio nella fase locale. Ai primi tre vincitori verrà consegnato un premio.

Le prove sono:

• Prima prova – Cruciverba(prova individuale): Per ogni risposta corretta si assegnano 2 punti (nessun punto per risposte sbagliate o non date). Il punteggio massimo totalizzabile è 40. La prova dura un massimo di 20 minuti.
  • Seconda prova – Domande a scelta multipla(prova individuale): Per ogni risposta corretta si assegna 1 punto (nessun punto per risposte sbagliate o non date). Il punteggio massimo totalizzabile è 30. La prova dura un massimo di 10 minuti
  • Terza prova – Domande a risposta diretta(prova per i primi 5 classificati*): La domanda viene posta a voce o proiettata e i concorrenti scrivono le risposte su una lavagnetta. Ogni risposta corretta vale 1 punto. Il punteggio massimo totalizzabile è 10.
  • Fase nazionale (12-13 maggio 2023); si svolgerà a Napoli a cui parteciperà il miglior studente selezionato nelle fasi regionali. La competizione si svolge nella sede del coordinatore nazionale e cambia ogni due anni. Partecipa il miglior studente selezionato nelle fasi regionali. Le prove sono le stesse delle competizioni locali e regionali, ma con un maggiore livello di difficoltà.  Il vincitore riceverà una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla competizione internazionale.

La fase internazionale (IBB) si svolgerà a Washington, DC, USA, a inizio Agosto 2023 in concomitanza con il Congresso annuale dell’ American Psychological Association (APA). I premi per i vincitori sono diversi ogni anno e possono comprendere borse di studio, di viaggio, coppe ed altro.

In caso di emergenza sanitaria le prove potranno essere svolte in remoto.

Per la partecipazione, occorre iscriversi entro il 30 novembre 2022 attraverso il seguente link:

al quale si può accedere mediante account:  cognome.nome@galileierba.edu.it

La quota d’iscrizione relativa ad ogni concorrente è a carico della scuola.

Il Regolamento della competizione è consultabile al link: http://odn.sins.it/regolamento/ e i materiali didattici, su cui gli studenti potranno prepararsi, sono disponibili nella pagina web http://odn.sins.it/didattica/

Gli studenti che parteciperanno alle gare verranno informati mediante circolari d’istituto. Prima di ogni fase gli alunni parteciperanno a un incontro informativo dove verrà effettuata una prova di simulazione della competizione.

Per qualsiasi dubbio o richiesta di chiarimenti e le modalità di organizzazione della fase locale della competizione, rivolgersi al prof. Giuseppe Privitelli.