Comunicazione n. 78 – Elezione rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe e nel Consiglio d’Istituto
/
Liceo Scientifico “G. Galilei”
Via Volontari della libertà 18/c – 22036 Erba
Posta Elettronica: cops02000a@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: cops02000a@pec.istruzione.it
Erba, 18 ottobre 2021
Comunicazione n. 78 (docenti), 45 (studenti) Ai docenti
Agli studenti
Oggetto: elezione rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe e nel Consiglio d’Istituto.
Sabato 23 ottobre 2021 dalle ore 08,00 alle 10,00 si svolgeranno le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe e nel Consiglio d’Istituto.
Le operazioni saranno organizzate come di seguito illustrato:
- Alle 8.00 avrà inizio l’assemblea degli studenti della singola classe, presieduta dal docente in servizio, con uno studente che ha la funzione di segretario/verbalizzatore. L’assemblea ha come ordine del giorno: 1. Normativa sui compiti del consiglio di classe, del consiglio d’istituto e della consulta provinciale; 2.Discussione sulla situazione della classe; 3.Proposte di candidature.
- Successivamente, si procede alla costituzione del seggio (un presidente e due scrutatori scelti fra gli studenti, anche fra i candidati). Le operazioni di voto e lo scrutinio si devono concludere entro le ore 10,00, contrariamente a quanto prestampato sul modello di verbale (da correggere a mano).
- Il seggio di classe dispone di due urne, una per il Consiglio di Classe ed una per il Consiglio d’Istituto e di due buste contenenti il verbale di classe, le schede (le schede del Consiglio d’Istituto andranno vidimate da uno degli scrutatori con una sigla composta dalle lettere “G” e “B”) e gli elenchi dei votanti (da far firmare);
- Per il Consiglio di Classe si può esprimere una sola preferenza, scrivendo il nome e il cognome del candidato; per il Consiglio d’Istituto si possono esprimere al massimo due preferenze ponendo una croce sui candidati prescelti tra quelli indicati sulla scheda all’interno della medesima lista; è possibile anche votare solo la lista, senza esprimere preferenze
- Al termine della votazione si procede allo scrutinio e alla redazione del verbale; risultano eletti rappresentanti di classe i due studenti che hanno ottenuto il maggior numero di voti; in caso di parità si procede a sorteggio. Per il Consiglio d’Istituto si tratterà di consegnare semplicemente l’urna contenente le schede votate in Segreteria senza effettuare scrutinio (che verrà fatto dalla Commissione elettorale).
- Dopo lo scrutinio, il presidente consegna in segreteria le buste con i verbali debitamente compilati, l’elenco dei votanti con le firme e le schede (divise tra valide, nulle e non utilizzate).
- I docenti in orario sono pregati di controllare (soprattutto nelle classi prime) che i verbali siano compilati in modo corretto (in particolar modo per quanto riguarda i risultati).
- Per qualsiasi dubbio o problema rivolgersi al prof. Bernasconi.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Roberta Rizzini
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93