Comunicazione n. 222 – Classi quarte e quinte – GIOCHI DELLA CHIMICA 2022
/
Liceo Scientifico “G. Galilei”
Via Volontari della libertà 18/c – 22036 Erba
Posta Elettronica: cops02000a@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: cops02000a@pec.istruzione.it
Erba, 15 febbraio 2022
Comunicazione n. 222 (docenti), 194 (studenti)
AI DOCENTI E AGLI STUDENTI DELLE CLASSI QUARTE E QUINTE
OGGETTO: GIOCHI DELLA CHIMICA 2022
Seguendo una ormai consolidata tradizione, la Società Chimica Italiana (SCI) invita gli studenti delle Scuole superiori di secondo grado statali e paritarie più versati nel campo delle discipline chimiche a partecipare alla competizione nazionale denominata “Giochi della Chimica” organizzata su incarico del Ministero dell’Istruzione. Con Decreto Dipartimentale Ministero Istruzione n° 840 del 14/6/2021 la SCI è stata infatti riconosciuta soggetto esterno accreditato a collaborare con il Ministero per le iniziative di valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie. Con Decreto Ministeriale n° 223 del 22 luglio 2021 a firma del Ministro prof. Patrizio Bianchi i Giochi della Chimica sono stati inseriti nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze per l’as 2021/2022.
Art. 1 La manifestazione, aperta agli studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie, si articola in tre distinte classi di concorso, quella relativa al nostro Liceo è la classe B, riservata agli studenti del triennio.
Art. 2 I Giochi della Chimica sono articolati in una prima fase di selezione a livello di Istituto scolastico cui seguono le Finali Regionali, organizzate dalle Sezioni regionali della SCI, ed una Finale Nazionale cui partecipano i vincitori delle Finali Regionali. La rappresentativa italiana per la partecipazione alle Olimpiadi Internazionali della Chimica, una manifestazione di alto livello a cui partecipano le squadre nazionali di più di 90 Paesi, sarà formata da studenti che abbiano partecipato ai Giochi della Chimica.
Art. 4 Le Finali Regionali avranno luogo in modalità telematica il giorno 30 aprile 2022, con inizio alle ore 10:00; gli studenti, ciascuno con le proprie credenziali riservate, accederanno ad una piattaforma web esclusivamente dedicata ai Giochi della Chimica dove troveranno i quesiti a risposta multipla diversi per le tre Classi di Concorso. Le Finali consistono nella soluzione di almeno 40 quesiti a risposta multipla diversi per le tre Classi di Concorso. Alle Finali Regionali potranno partecipare solo gli studenti regolarmente iscritti entro la data del 20 marzo 2022 che parteciperanno alla prova generale che si svolgerà venerdì 8 aprile 2022 alle ore 18 secondo le modalità che verranno dettagliate a tempo debito. Il primo classificato di ciascuna delle tre classi di concorso nelle Finali Regionali sarà invitato a partecipare, se le condizioni sanitarie del paese lo consentiranno, alla Finale Nazionale che avrà luogo a Roma il 26-27 maggio 2022.
Gli studenti interessati a partecipare ai Giochi della chimica sono invitati a partecipare a tre incontri di due ore in preparazione alla gara regionale.
Il primo incontro a carattere informativo si terrà lunedì 28 febbraio dalle ore 13.30 alle ore 15.30 presso il Liceo con la referente interna del progetto, prof.ssa Sampietro Chiara, che si occuperà delle iscrizioni.
Per ulteriori informazioni e adesioni, contattare direttamente la prof.ssa Sampietro.
A questo link si trovano ulteriori specifiche:
https://www.soc.chim.it/it/giochi_della_chimica/documenti/documenti_2022
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Dott.ssa Roberta Rizzini)
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93