Comunicazione n. 96 – OLIMPIADI NEUROSCIENZE 2019
stampa Liceo Scientifico “G. Galilei” Via Volontari della libertà 18/c – 22036 Erba Posta Elettronica: cops02000ax@istruzione.it Posta Elettronica Certificata: cops02000a@pec.istruzione.it Erba, 19 novembre 2018 Circolare n. 96 (docenti), n. 73 (studenti) »
Liceo Scientifico “G. Galilei”
Via Volontari della libertà 18/c – 22036 Erba
Posta Elettronica: cops02000ax@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: cops02000a@pec.istruzione.it
Erba, 19 novembre 2018
Circolare n. 96 (docenti), n. 73 (studenti)
Agli studenti delle classi del triennio
Ai coordinatori delle stesse
Ai docenti di Scienze
OGGETTO: OLIMPIADI NEUROSCIENZE 2019.
Si comunica che è stato pubblicato il bando relativo alle Olimpiadi delle Neuroscienze 2019, che rappresentano la selezione italiana della International Brain Bee, una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole superiori sul grado di conoscenza nel campo delle Neuroscienze.
Gli studenti si cimentano su argomenti quali l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso.
Scopo dell’iniziativa è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano e attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la grande sfida del nostro millennio.
Le Olimpiadi delle Neuroscienze 2019 constano di tre fasi:
- 15 febbraio 2019 – fase locale che si svolgerà nelle singole scuole per selezionare i 5 migliori alunni. Le prove, tutte individuali, riguardano :
Neuroanatomia: comprende 4 tavole “mute” di cervello umano, con indicate 5 diverse strutture. Gli studenti devono ricordarne i nomi e scriverli sulla propria scheda (durata della prova massimo 15 minuti).
Domande a scelta multipla: a tutti i concorrenti vengono poste 10 domande con tre risposte ciascuna (vero/falso). Ogni risposta può essere vera o falsa indipendentemente dalle altre della stessa domanda (durata massima 10 minuti).
Diagnosi malattie : agli studenti vengono fornite 5 schede con un elenco di 5 sintomi di una malattia neurologica che devono identificare.
- 16 marzo 2019 – fase regionale a cui partecipano i 5 studenti di ogni istituto che hanno ottenuto il migliore punteggio nella fase locale. Le prove si svolgeranno in un’unica sede regionale, individuata dal coordinatore regionale. Le prove sono:
Cruciverba: prova a squadre ( la squadra è formata dai 5 alunni provenienti dalla stessa scuola)
Domande a scelta multipla (prova individuale): a tutti i concorrenti vengono poste dieci domande con tre risposte ciascuna (vero/falso), 5 in italiano e 5 in inglese.
Giochi di memoria e attenzione ( prova individuale): vengono proiettati 5 quiz di enigmistica da risolvere.
Domande a risposta diretta (prova individuale): partecipano 10 studenti che hanno ottenuto il punteggio maggiore nelle tre prove precedenti.
- 3-4 Maggio 2019 – fase nazionale che si svolgerà a Pisa: partecipano i tre migliori studenti selezionati nelle fasi regionali.
Si fa presente che, per la partecipazione, la quota d’iscrizione relativa ad ogni concorrente è a carico della scuola.
E’ stato concordato che per ogni classe parteciperanno due alunni.
Il REGOLAMENTO della competizione ed il MATERIALE DIDATTICO, su cui gli studenti potranno prepararsi sono disponibili nella sezione PAGINE CORRELATE che si trova all’interno del sito Olimpiadi Neuroscienze 2019.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Giancarlo Galli)
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93