Ultima modifica: 14 Febbraio 2019
Liceo Scientifico 'Galileo Galilei' > Circolari studenti > Comunicazione n. 154 S – Prima fase delle OLIMPIADI NEUROSCIENZE 2019

Comunicazione n. 154 S – Prima fase delle OLIMPIADI NEUROSCIENZE 2019

stampa Liceo Scientifico “G. Galilei” Via Volontari della libertà 18/c – 22036 Erba CO Posta Elettronica: cops02000a@istruzione.it Posta Elettronica Certificata: cops02000a@pec.istruzione.it Erba, 13 febbraio 2019 Com. n.163 [docenti] – 154 [studenti]   Agli studenti e ai docenti interessati delle classi IE,1G, 3F,4A, 5B   Oggetto: Prima fase delle OLIMPIADI NEUROSCIENZE 2019   Si comunica agli studenti iscritti che la prima    »

Erba, 13 febbraio 2019

Com. n.163 [docenti] – 154 [studenti]

Agli studenti e ai docenti interessati delle classi IE,1G, 3F,4A, 5B

Oggetto: Prima fase delle OLIMPIADI NEUROSCIENZE 2019

Si comunica agli studenti iscritti che la prima fase delle Olimpiadi Neuroscienze 2019 si svolgerà VENERDI’ 15 FEBBRAIO 2019 dalle 11 alle 12 presso l’aula 209 del LICEO G. GALILEI.

In questo giorno agli alunni verrà consegnato il materiale per lo svolgimento delle prove.

Incaricato della sorveglianza sarà il prof. Bernasconi. Docente referente: prof.ssa Molinari

Le prove previste dal regolamento sono:

Neuroanatomia (prova individuale): comprende 4 diverse tavole “mute” di cervello umano, con

indicate 5 diverse strutture. Gli studenti devono ricordarne i nomi e scriverli sulla propria scheda.

Ogni nome corretto costituisce un punto. Il punteggio massimo è 20. Per ogni risposta sbagliata o

non data si tolgono 0,5 punti. La prova dura un massimo di 15 minuti.

Domande a scelta multipla (prova individuale): a tutti i concorrenti vengono poste 10 domande

con tre risposte ciascuna (vero/falso). Ogni risposta può essere vera o falsa, indipendentemente

dalle altre della stessa domanda. Si parte da un massimo di 30 punti. Per ogni risposta sbagliata

o non data si tolgono 0,5 punti. La prova dura un massimo di 10 minuti.

Diagnosi di malattie (prova individuale): agli studenti vengono fornite 5 schede con un elenco di

5 sintomi di una malattia neurologica che devono identificare. Ogni diagnosi corretta vale 2 punti.

Il punteggio massimo totalizzabile è 10. Le malattie devono essere individuate scegliendo fra le

seguenti: epilessia, emicrania, ictus, morbo di Parkinson, morbo di Alzheimer, depressione,

schizofrenia, autismo. La prova dura un massimo di 10 minuti.

Verranno selezionati i 5 migliori studenti che in seguito parteciperanno alla fase regionale del 16 marzo 2019, competendo con i migliori 5 delle altre scuole della stessa regione.