Ultima modifica: 4 Marzo 2019
Liceo Scientifico 'Galileo Galilei' > Circolari studenti > Comunicazione n. 186 S – Prove INVALSI (grado 13) per le classi quinte

Comunicazione n. 186 S – Prove INVALSI (grado 13) per le classi quinte

stampa Liceo Scientifico “G. Galilei” Via Volontari della libertà 18/c – 22036 Erba CO Posta Elettronica: cops02000a@istruzione.it Posta Elettronica Certificata: cops02000a@pec.istruzione.it Erba, 4 marzo 2019 Com. n. 186 (Studenti)  AGLI STUDENTI DELLE CLASSI QUINTE  OGGETTO: Prove INVALSI (grado 13) per le classi quinte  Si comunica che da Sabato 16 marzo 2019 a Sabato 30 marzo    »

Erba, 4 marzo 2019

Com. n. 186 (Studenti)

AGLI STUDENTI DELLE CLASSI QUINTE

OGGETTO: Prove INVALSI (grado 13) per le classi quinte

Si comunica che da Sabato 16 marzo 2019 a Sabato 30 marzo 2019 si svolgeranno in tutte le classi quinte le prove INVALSI che riguardano:

• Matematica;
  • Italiano;
  • Inglese (reading e listening)

Le prove saranno somministrate nella forma del CBT (Computer Based Test), ossia i quesiti saranno svolti direttamente al computer nei laboratori di informatica. Le prove di Matematica ed Italiano avranno  una durata di 120 minuti, mentre le prove di inglese prevedono una durata 90 minuti per la prova di reading e di 60 minuti per la prova di listening.

Secondo il calendario allegato alla presente circolare, ogni classe si recherà celermente nei laboratori di informatica all’orario previsto, accompagnata dai due docenti somministratori. La prima metà degli alunni in ordine alfabetico svolgerà la prova nel laboratorio 1, la seconda metà nel laboratorio 2. Gli assistenti tecnici presteranno supporto alle operazioni. Negli ultimi giorni della finestra di somministrazione sono previste eventuali sessioni di recupero per gli alunni assenti nel giorno in cui la loro classe ha svolto una delle prove. In caso di assenza prolungata, fino al termine della finestra di somministrazione, l’INVALSI appronterà una sessione suppletiva dal 2 al 4 maggio 2019.

E’ fondamentale che gli alunni svolgano le prove in modo sereno e attento, impegnandosi per ottenere il risultato migliore possibile.

Si ricorda:

– di prestare la massima attenzione alle istruzioni e ai messaggi che si troveranno durante lo svolgimento della prova, soprattutto di tenere presente che quando si supera la schermata di avviso di inizio questionario NON si potrà più tornare indietro, così come la chiusura della prova preclude il ritorno alle domande;

–  di verificare la corretta corrispondenza tra il talloncino consegnato con le credenziali e l’identità dello studente;

– di digitare con attenzione le credenziali consegnate e di riconsegnare le proprie credenziali alla fine della prova;

– di  leggere attentamente le istruzioni poste all’inizio di ciascuna prova;

– che il tempo complessivo di svolgimento della prova  è definito dalla piattaforma;

– che una volta chiusa la prova INVALSI (o che il tempo sarà scaduto) non sarà più possibile accedere nuovamente alla prova;

– che ogni attività svolta sul computer dal momento dell’inizio della prova è registrata e monitorata per ragioni di sicurezza;

– che è possibile scrivere calcoli o altre annotazioni solo su fogli bianchi consegnati dalla scuola, i fogli usati per le annotazioni, al termine della prova, dovranno essere consegnali al docente che è in aula;

– che durante la prova di Matematica è consentito l’uso dei seguenti strumenti: righello, squadra compasso, goniometro, calcolatrice scientifica (È consentito l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice a condizione che essa NON sia quella dei telefoni cellulari e che NON sia collegabile né alla rete internet né a qualsiasi altro strumento (ad esempio, tramite bluetooth, wireless, ecc.);

– che durante lo svolgimento della prova i cellulari dovranno essere spenti e posizionati a vista del docente somministratore;

– che, se durante lo svolgimento della prova si dovesse verificare un problema tecnico che causasse la disconnessione del PC dal server dell’invalsi, è possibile riconnettersi (dallo stesso PC o, indifferentemente, da un’altra macchina) reinserendo le credenziali, senza perdere le risposte già inserite, se tale operazione viene effettuata entro 10 minuti dalla disconnessione;

– che è severamente vietata qualsiasi forma di diffusione, anche parziale, con qualsiasi mezzo e per qualsiasi utilizzo, dei contenuti della prova che stai per svolgere e di qualsiasi informazione relativa alla prova stessa. È altrettanto vietata qualsiasi riproduzione totale o parziale delle prove INVALSI CBT, indipendentemente dagli usi e a qualsiasi titolo.

All’inizio della prova il Docente somministratore consegna le credenziali (cosiddetto talloncino) per ciascun allievo, inoltre all’inizio della prima prova di ogni classe il docente somministratore consegnerà e farà firmare ad ogni allievo la propria Informativa studenti, trattenendo la parte di competenza della scuola. Su tale informativa saranno indicate le credenziali personali per l’accesso agli esiti della prova.

Al termine della prova ciascuno studente si recherà dal docente somministratore e firmerà l’elenco studenti, riconsegnerà il talloncino con le proprie credenziali, su cui l’allievo e il Docente somministratore apporranno la loro firma e riconsegnerà i fogli degli appunti al docente che provvederà a distruggerli.

Terminata la prova le lezioni riprenderanno regolarmente.

Per ogni informazione rivolgersi al prof. Gaffuri M.

Calendario INVALSI quinte studenti
Titolo: Calendario INVALSI quinte studenti (222 clicks)
Etichetta:
Filename: calendario-invalsi-quinte-studenti.pdf