Ultima modifica: 15 Marzo 2019
Liceo Scientifico 'Galileo Galilei' > Circolari studenti > Comunicazione n. 199 S – Campagna di screening urologico – classi terze

Comunicazione n. 199 S – Campagna di screening urologico – classi terze

stampa Liceo Scientifico “G. Galilei” Via Volontari della libertà 18/c – 22036 Erba CO Posta Elettronica: cops02000a@istruzione.it Posta Elettronica Certificata: cops02000a@pec.istruzione.it    Erba 15 marzo 2019 Comunicazione n.199 (studenti)   Alle classi TERZE – STUDENTI E GENITORI INIZIATIVA A CURA DEL ROTARY CLUB ERBA LAGHI “LA PREVENZIONE… AL MASCHILE” Continua la campagna di prevenzione urologica per    »

Erba 15 marzo 2019

Comunicazione n.199 (studenti)

Alle classi TERZE – STUDENTI E GENITORI

INIZIATIVA A CURA DEL ROTARY CLUB ERBA LAGHI

“LA PREVENZIONE… AL MASCHILE”

Continua la campagna di prevenzione urologica

per ragazzi adolescenti

La Campagna di Screening Urologico si propone di intercettare eventuali problemi urologici o eventuali patologie già individuabili nel periodo adolescenziale (come il varicocele, che colpisce un ragazzo su quattro sotto i venticinque anni) che, se diagnosticate tempestivamente, possono escludere futuri problemi di infertilità. Questo in un’ottica di prevenzione e promozione alla salute che Rotary Club Erba Laghi persegue da tempo.

La proposta alle famiglie

L’obiettivo è di continuare quanto proposto con successo negli scorsi due anni in collaborazione con gli Istituti Scolastici erbesi: cioè uno screening urologico ai ragazzi con età 16-17 anni, da effettuarsi presso il plesso scolastico, in modo da far sentire i ragazzi maggiormente a proprio agio.

Lo screening è semplicissimo: pochi minuti di visita, un esame per nulla invasivo, da parte di un professionista esperto, ma utilissimo per prevenire o riconoscere eventuali patologie dell’età adulta (anche relative alla fertilità) che altrimenti sarebbe difficile riscontrare.

Un urologo della Struttura Complessa Urologia Ospedale Manzoni di Lecco, che collabora con noi in questo progetto, non solo effettuerà le visite, ma risponderà alle domande e perplessità dei ragazzi in modo semplice ed  immediato.

Le famiglie che intendono aderire all’iniziativa dovranno restituire il tagliando di presa visione e consenso alla visita urologica entro lunedì 18 marzo 2019 al personale della bidelleria all’ingresso dell’istituto.

Per eventuali chiarimenti rivolgersi alla prof. Calcagnini.