Ultima modifica: 16 Ottobre 2017
Liceo Scientifico 'Galileo Galilei' > Circolari studenti > Comunicazione 38 S – Elezioni organi collegiali 2017-2018

Comunicazione 38 S – Elezioni organi collegiali 2017-2018

stampa Liceo Scientifico “G. Galilei” Via Volontari della libertà 18/c – 22036 Erba CO Posta Elettronica: cops02000a@istruzione.it Posta Elettronica Certificata: cops02000a@pec.istruzione.it Erba, 16 ottobre 2017 Com. n. 67 (docenti), 38 (studenti), 15 (ATA) Ai docenti                                                                                                                             Agli studenti            Ai genitori Al personale ATA  Oggetto: elezione rappresentanti degli studenti nella consulta, nel consiglio d’istituto    »

Erba, 16 ottobre 2017

Com. n. 67 (docenti), 38 (studenti), 15 (ATA)

Agli studenti

Ai genitori

Al personale ATA

Oggetto: elezione rappresentanti degli studenti nella consulta, nel consiglio d’istituto e nei consigli di classe; elezione dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe

Sabato 28 ottobre si svolgeranno le elezioni:

• dalle 8.00 dei rappresentanti degli studenti nella consulta, nel consiglio d’istituto e nei consigli di classe;
  • dalle 14.00 dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe.

Le operazioni sono organizzate come di seguito illustrato:

Per gli studenti

Elezione dei rappresentanti nei consigli di classe:

1. dalle 8.00 alle 10.00 si terrà l’assemblea degli studenti della singola classe, presieduta dal docente in servizio, con uno studente che ha la funzione di segretario/verbalizzatore. L’assemblea ha come ordine del giorno: 1.Normativa sui compiti del consiglio di classe, del consiglio d’istituto e della consulta provinciale; 2.Discussione sulla situazione della classe; 3.Proposte di candidature.
  2. Successivamente, non prima di due ore dall’inizio dell’assemblea, si procede alla costituzione del seggio (un presidente e due scrutatori scelti fra gli studenti, anche fra i candidati);
  3. Il seggio di classe dispone di una busta contenente i verbali, le schede e gli elenchi dei votanti (da far firmare);
  4. Si può esprimere una sola preferenza, scrivendo il nome e il cognome del candidato;
  5. Al termine della votazione si procede allo scrutinio e alla redazione del verbale; risultano eletti i due studenti che hanno ottenuto il maggior numero di voti; in caso di parità si procede al sorteggio.
  6. Dopo lo scrutinio il presidente consegna in segreteria la busta con il verbale, l’elenco dei votanti e le schede (divise tra votate e non utilizzate).

Elezione dei rappresentanti nel Consiglio d’istituto:

1. Gli alunni si recheranno, secondo i turni sotto indicati, nei seggi loro riservati, esclusivamente dietro chiamata dei collaboratori scolastici e accompagnati dal docente in servizio; una volta effettuata la votazione, rientreranno in aula;
  2. I seggi elettorali, la cui composizione è indicata a parte, inizieranno ad operare alle ore 10.00, ma avranno cura di esercitare anche il loro diritto/dovere di voto per l’elezione dei rappresentanti nei consigli di classe; gli alunni componenti i seggi elettorali sono ovviamente giustificati per l’assenza dai lavori nella classe.
  3. Il seggio 1 è collocato in biblioteca, il seggio 2 nell’aula di ricevimento a fianco della sala docenti, il seggio 3 in aula studio a fianco dell’ingresso, il seggio 4 in auditorium.
  4. I votanti possono esprimere, oltre al voto di lista, non più di 2 preferenze.
  5. Al termine delle operazioni, redatti i verbali operativi, i presidenti dei seggi riconsegnano i materiali alla Commissione elettorale che ha sede in Segreteria.
ora Seggio 1 Seggio 2 Seggio 3 Seggio 4
10.30 1D 1C 1E 1F
11.00 1A 2C 2E 2F
11.20 2A 3C 1B 3F
11.40 3A 4C 2B 4F
12.00 4A 5C 3E 5F
12.20 5A 3B 4E 4D
12.40 5B 4B 5E 5D

Elezione dei rappresentanti alla Consulta provinciale degli studenti

Le votazioni si effettueranno contemporaneamente a quelle per i rappresentanti nel consiglio d’istituto, e quindi con la stessa scansione temporale. Può essere espressa, oltre al voto di lista, una sola preferenza.

Per i genitori

Elezione dei rappresentanti nei consigli di classe:

Le assemblee dei genitori si terranno dalle 14.00 alle 15.00, presiedute dal docente coordinatore del consiglio di classe. esse iniziano con la presentazione da parte del presidente delle funzioni dei consigli di classe e proseguono con la discussione sui problemi eventualmente presenti nella classe.

Ultimata la discussione, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, si procede alle operazioni di voto, secondo le seguenti modalità:

1. Il seggio è costituito da tre genitori, di cui uno funge da presidente e due da scrutatori; anche i genitori candidati possono far parte del seggio.
  2. I genitori ricevono una scheda vidimata dal presidente o da uno scrutatore. Va indicata una sola preferenza.
  3. Alle ore 17.00 si procede allo scrutinio. Risultano eletti i due genitori che hanno ottenuto il maggior numero di voti; in caso di parità si procede per sorteggio.
  4. Al termine delle operazioni di scrutinio, completato il verbale, il presidente del seggio riconsegna i materiali alla commissione elettorale che ha sede in Segreteria.