Ultima modifica: 4 Aprile 2018
Liceo Scientifico 'Galileo Galilei' > Circolari studenti > Comunicazione 205 S – Viaggio d’istruzione Madrid-Toledo 4^A – 5^A

Comunicazione 205 S – Viaggio d’istruzione Madrid-Toledo 4^A – 5^A

stampa Liceo Scientifico “G. Galilei” Via Volontari della libertà 18/c – 22036 Erba CO Posta Elettronica: cops02000a@istruzione.it Posta Elettronica Certificata: cops02000a@pec.istruzione.it Circ. n. 205                                                                   »

Circ. n. 205                                                                                                                                                                         Erba, 4 aprile 2018
 VIAGGIO DI ISTRUZIONE MADRID-TOLEDO

Classi 4^A – 5^A

Periodo: 10 – 13 aprile 2018

Accompagnatori: Mazzola, Balloni, Testai’.

PROGRAMMA:

• MARTEDI’ 10 APRILE- ERBA/BERGAMO/MADRID

Ritrovo del gruppo presso l’Istituto alle 03.30 presso il parcheggio dietro il Liceo – Via Galvani –   e trasferimento in pullman Gran Turismo per  l’ aeroporto di Bergamo  in  tempo utile per le operazioni di check-in. Imbarco su volo Ryanair delle ore 06.45 per  Madrid con arrivo alle ore 09.10. Ritiro dei bagagli e successivo trasferimento in pullman privato  in hotel per il rilascio dei bagagli. Pranzo libero.

Primo contatto con la città.

Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

• MERCOLEDI’ 11 APRILE- TOLEDO

Prima colazione in hotel. Ore 09.00 partenza in pullman per Toledo con visita guidata della città. Rientro a Madrid per le ore 14.00 e pranzo libero. Ore 17.30 Ingresso prenotato con guida al Museo Reina Sofia. Al termine rientro in hotel, cena in ristorante e pernottamento in hotel.

• GIOVEDI’ 12 APRILE- MADRID

Prima colazione. Ore 09.00 incontro con la guida per la visita della città di Madrid. Pranzo libero. Ore 15.30 ingresso prenotato con visita guidata al Museo del Prado.

Al termine rientro in hotel, cena in ristorante e pernottamento in hotel.

• VENERDI’ 13 APRILE- MADRID E RIENTRO

Prima colazione in hotel e conclusione delle visite. Pranzo libero. Ore 11.25  trasferimento in pullman  dall’hotel all’aeroporto in tempo utile per le operazioni di check-in e imbarco su volo Ryanair per delle ore 14.25 con arrivo a Bergamo alle 16,45; ritiro dei bagagli e successivo trasferimento a Erba in pullman.

Operativo voli:

VOLO                     DATA                           PARTENZA/ARRIVO                   ORARIO           BAGAGLIO

_________________________________________________________________________

RYANAIR 6992      10 APRILE  2018            BERGAMP /MADRID               06.45-09.10     1 SOLO BAGAGLIO                                                                                 A MANO

COSTO DEL VIAGGIO € 372,00  (ACCONTO DI € 100,00) RESTA DA VERSARE € 272,00 ENTRO  LUNEDI’ 9 APRILE TRAMITE:

• SUL C.C.P. N.11119229 INTESTATO AL LICEO “GALILEO GALILEI” DI ERBA

• CONTO CORRENTE BANCARIO (C.C.B.): IT 98 N 05696 51270 000007002X24

La quota comprende:

Volo Ryanair Bergamo/Madrid/Bergamo (1 solo bagaglio a mano )

Pullman da Erba a Bergamo  e vv.

Transfer andata/ritorno dall’aeroporto all’hotle

Tre notti in mezza pensione:                HOSTAL CERVELO

Calle de Atocha, 43, 28012 Madrid, Spagna

Telefono: +34 914 29 95 94

CENE PRESSO IL RISTORANTE SAPOREM VENTURA

Calle Ventura de La Vega 5, 28014 Madrid, Spagna

CAUZIONE DA VERSARE IN  HOTEL EURO 20.00 A PERSONA  . La cauzione verrà richiesta all’ arrivo in albergo e potrà essere trattenuta non solo per danni alla struttura ma anche per rumori e/o disturbi durante le ore notturne e/o di riposo

Visita guidata Madrid + Museo del Prado e al Museo Reina Sofia

Pullman privato per Toledo

Visita guidata di mezza giornata a Toledo

Ingressi al Museo del Prado e Museo del Reina Sofia (ingresso gratuito per le scuole – audio guide a noleggio € 1,00 a persona)

Assicurazione medico bagaglio

La quota non comprende:

ingressi, bevande, extra e quanto non indicato ne “la quota comprende”.

DOCUMENTI NECESSARI PER I CITTADINI ITALIANI

Carta d’identità, in corso di validità, valida per l’espatrio, SENZA TIMBRO DI PROROGA VALIDITA’

INFORMAZIONI SUL BAGAGLIO A MANO

Per quanto riguarda Ryanair valide da gennaio 2018 ecco le nuove disposizioni:

E’ possibile portare a bordo solo 1 borsa piccola che deve rientrare nelle dimensioni di 35 x 20 x 20 cm e deve poter essere sistemata agevolmente sotto il sedile davanti a te.

Il secondo bagaglio  a mano invece deve rientrare nelle dimensioni di 55 x 40 x 20 cm e verrà stivato gratuitamente direttamente al Gate.

Sarà consentito portare solo una quantità limitata di sostanze liquide nel proprio bagaglio a mano. Tali sostanze dovranno essere contenute in recipienti separati aventi ciascuno la capacità massima di 100 ml. Questi recipienti dovranno quindi essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e

richiudibile di dimensioni pari a circa 20 x 20 cm. Le condizioni sono soggette alla disponibilità di spazio. In aeroporto al fine di agevolare i controlli da parte degli addetti, è obbligatorio:

1. consegnare agli addetti ai controlli di sicurezza tutti i liquidi trasportati, affinché vengano esaminati
  2. estrarre dal proprio bagaglio a mano computer portatili e altri dispositivi elettrici di grandi dimensioni. Questi verranno ispezionati separatamente durante il controllo del passeggero.

I liquidi includono quanto segue: contenuto di recipienti pressurizzati, incluse schiume da barba e altre schiume, acqua e altre bevande, minestre, sciroppi e deodoranti, creme, lozioni e oli,  dentifrici, profumi, miscele di sostanze liquide e solide, spray, mascara, gel, inclusi prodotti gelatinosi per capelli e per la doccia, ogni altro prodotto di analoga consistenza

Sarà consentito: trasportare liquidi nei bagagli da stiva registrati al check-in; le nuove regole riguardano esclusivamente il bagaglio a mano.

Autorizzazione