Ultima modifica: 4 Maggio 2018
Liceo Scientifico 'Galileo Galilei' > Circolari studenti > Comunicazione n. 235 S – Prova INVALSI 2018 – Classi seconde

Comunicazione n. 235 S – Prova INVALSI 2018 – Classi seconde

stampa Liceo Scientifico “G. Galilei” Via Volontari della libertà 18/c – 22036 Erba CO Posta Elettronica: cops02000a@istruzione.it Posta Elettronica Certificata: cops02000a@pec.istruzione.it Erba, 04 maggio 2018   Comunicazione n. 235 AGLI  ALUNNI DELLE CLASSI SECONDE Si comunica che da Mercoledì 9 maggio 2018 a Mercoledì 16 maggio 2018 si svolgeranno in tutte le classi seconde le    »

Erba, 04 maggio 2018

Comunicazione n. 235

AGLI  ALUNNI DELLE CLASSI SECONDE

Si comunica che da Mercoledì 9 maggio 2018 a Mercoledì 16 maggio 2018 si svolgeranno in tutte le classi seconde le prove INVALSI che riguardano:

• Matematica;
  • Italiano;

Da quest’anno le prove saranno somministrate nella forma del CBT (Computer Based Test), ossia i quesiti saranno svolti direttamente al computer nei laboratori di informatica. Ognuna delle prove avrà una durata di 90 minuti, ed al termine delle domande relative alla disciplina presenteranno alcune domande relative al background dello studente.

Secondo il calendario riportato nella presente circolare, ogni classe si recherà celermente nei laboratori di informatica all’orario previsto, accompagnata dai due docenti somministratori. La prima metà degli alunni in ordine alfabetico svolgerà la prova nel laboratorio 1, la seconda metà nel laboratorio 2. Qualora sia previsto un cambio del somministratore tra le due ore si ricorda al primo somministratore di non lasciare l’alula prima che sia giunto il collega a dare il cambio. Gli assistenti tecnici presteranno supporto alle operazioni.

Durante lo svolgimento delle prove gli studenti possono usare carta e penna per i loro appunti e  dovranno consegnare tali appunti al termine della prova al docente somministratore che provvederà subito a distruggerli.

E’ fondamentale che gli alunni svolgano le prove in modo sereno e attento, impegnandosi per ottenere il risultato migliore possibile.

Si ricorda

– di prestare la massima attenzione alle istruzioni e ai messaggi che si troveranno durante lo svolgimento della prova, soprattutto di tenere presente che quando si supera la schermata di avviso di inizio questionario NON si potrà più tornare indietro, così come il passaggio alle domande di background preclude il ritorno alle domande della prova;

– di digitare con attenzione le credenziali consegnate e di riconsegnare le proprie credenziali alla fine della prova;

– di  leggere attentamente le istruzioni poste all’inizio di ciascuna prova (Italiano, Matematica)

– che il tempo complessivo di svolgimento della prova INVALSI CBT d’Italiano o Matematica è definito dalla piattaforma;

– che una volta chiusa la prova INVALSI CBT d’Italiano o Matematica (o che il tempo sarà scaduto) non sarà più possibile accedere nuovamente alla prova;

– che ogni attività svolta sul computer dal momento dell’inizio della prova è registrata e monitorata per ragioni di sicurezza;

– che è possibile scrivere calcoli o altre annotazioni solo su fogli bianchi utilizzando una penna nera o blu; i fogli usati per le annotazioni, al termine della prova, dovranno esssere consegnali al docente che è in aula;

-. che è severamente vietata qualsiasi forma di diffusione, anche parziale, con qualsiasi mezzo e per qualsiasi utilizzo, dei contenuti della prova che stai per svolgere e di qualsiasi informazione relativa alla prova stessa. È altrettanto vietata qualsiasi riproduzione totale o parziale delle prove INVALSI CBT, indipendentemente dagli usi e a qualsiasi titolo (didattico, informativo, divulgativo, commerciale, ecc.).

Calendario di somministrazione

Data Ora Classe – prova Docenti somministratori
Mercoledi 9 10-12 2 C – Matematica Griessing– Calandrino
Giovedì 10 8-10 2 B – Matematica Bianchi –  Ravasi (fino alle 9.00) + Gaffuri D. (dalle 9.00)