Ultima modifica: 4 Febbraio 2019
Liceo Scientifico 'Galileo Galilei' > Bacheca sindacale > FLC CGIL – riapertura dimissioni istanze online per pensionamento anticipato dal 4 febbraio p.v. e fino al 28 febbraio

stampa  Care\i, il Miur ha pubblicato oggi la circolare per la cessazione del servizio del personale scuola statale. Secondo tale circolare rimane confermato il termine finale del 28 febbraio 2019 per la presentazione delle domande di dimissione volontaria e delle altre tipologie di accesso al trattamento pensionistico. Vi ricordiamo che il decreto legge n. 4\2019    »

Care\i,

Vi ricordiamo che il decreto legge n. 4\2019 prevede la possibilità di accedere alla pensione anticipata per il personale del comparto scuola in possesso di uno dei seguenti requisiti al 31 dicembre 2019:
– raggiungimento di un età anagrafica di almeno 62 anni e di un anzianità contributiva minima di 38 anni ( cd. pensione quota 100).
– pensione anticipata se risulta maturata un’anzianità contributiva di 41 anni e 10 mesi per le donne e 42 anni e 10 mesi per gli uomini.
– lavoratrici che entro il 31 dicembre 2018 hanno maturato un’anzianità contributiva pari o superiore a trentacinque anni e un’età pari o superiore a 58 anni (Opzione donna).
La richiesta va formulata con unica istanza in cui gli interessati devono anche esprimere l’opzione per la cessazione dal servizio.
Gli interessati hanno facoltà di presentare le domande di cessazione e le eventuali revoche con le seguenti modalità:
I Dirigenti Scolastici e il personale docente, educativo ed A.T.A. di ruolo, ivi compresi gli insegnanti di religione utilizzano, esclusivamente, la procedura web POLIS “istanze on line”, relativa alle domande di cessazione. Al personale in servizio all’estero è consentito presentare l’istanza anche con modalità cartacea.
Le funzioni polis attuative delle disposizioni di cui al D.L. n. 4/2019 saranno disponibili a partire dal 4 febbraio p.v. e fino al 28 febbraio p.v.
Di seguito allego la circolare.
Rosaria Maietta

FLC CGIL Como

Circolare pensionamento anticipato
Titolo: Circolare pensionamento anticipato (137 clicks)