Ultima modifica: 4 Ottobre 2012

PEG

Il Parlamento Europeo Giovani (PEG)

L’Associazione Parlamento Europeo Giovani (P.E.G.), fondata come organismo indipendente e senza fini di lucro in Francia nel 1987, comincia ad operare in Italia nel 1994 sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. A partire da quell’anno, sono state organizzate molte “Selezioni Nazionali” ed alcune “Regionali” a cui partecipano gli studenti delle Scuole Superiori (classi terze e quarte) dopo una preselezione. Tutti gli istituti superiori italiani possono iscriversi e partecipare, preparando una risoluzione secondo le modalità delle assemblee parlamentari (per poi simulare un’Assemblea Parlamentare Europea durante le selezioni) avente come argomento le varie politiche europee.

A seguito della fase di preselezione, una giuria stabilisce quali scuole prenderanno parte alle Selezioni Nazionali o Regionali.

Una delegazione di studenti del Liceo Scientifico Statale “G. Galilei” di Erba ha assistito alla Sessione Internazionale del PEG a Milano nel novembre del 1995, la prima tenutasi in Italia, “aperta” dal Presidente della Repubblica, On. Oscar Luigi Scalfaro, in vista della futura partecipazione del Liceo ai progetti PEG.

Dall’anno scolastico 1995-1996 gli studenti del nostro Liceo partecipano e per ben 10 volte riescono a classificarsi perla Selezione Nazionale.

Le varie iniziative organizzate dall’associazione possono essere considerate come un “trampolino di lancio” per i singoli studenti, che avranno la possibilità di partecipare ad eventi anche in altri Stati dell’Unione Europea, come abitualmente è accaduto per gli studenti del Galilei.

Ricordiamo che tutte le iniziative del PEG sono riconosciute dal MIUR come attività per la valorizzazione delle eccellenze.

Gli studenti che avevano partecipato alle Selezioni Nazionali sono stati invitati a prendere parte all’evento “Ragazzi in aula”, organizzato dalla Regione Lombardia. Alle delegazioni di studenti veniva chiesto di intervenire presentando proposte di legge sulle politiche giovanili, che venivano poi emendate e dibattute. Molte di queste leggi sono poi state approvate dal Consiglio Regionale della Lombardia e realizzate.

Queste esperienze, altamente formative, permettono ad ogni studente di verificare se stesso, i propri limiti, le proprie capacità e di lavorare in un gruppo di coetanei che condivide gli stessi interessi, proveniente da tutta Italia e da tutti i Paesi dell’UE. Le iniziative all’estero permettono inoltre di verificare la padronanza della lingua inglese, mezzo principale di comunicazione durante tutta la durata degli eventi.

Un’esperienza che tutti i giovani dovrebbero vivere o che, per lo meno, dovrebbero aspirare ad affrontare…perché i giovani sono il domani, saranno capi di Stato, ministri, avvocati, economisti…il futuro è nelle loro mani!

È importante pertanto che, fin dall’adolescenza, i giovani imparino a confrontarsi su temi impegnativi e sappiano esprimere le proprie opinioni, relazionandosi con i coetanei mediante la lingua veicolare del mondo moderno: l’inglese.

Così, forse, la società di domani potrà essere più coesa e migliore.

Per saperne di più, consultare il sito internet:  www.eypitaly.org