Ultima modifica: 9 Gennaio 2022
Liceo Scientifico 'Galileo Galilei' > Circolari studenti > Comunicazione n. 150 S – Rientro a scuola 10 gennaio 2022 e gestione di sorveglianza sanitaria e quarantena in ambito scolastico (DL n.1- 7.1.2022)

Posta Elettronica Certificata: cops02000a@pec.istruzione.it+

Erba, 9 gennaio 2022

Comunicazione n. 150 (studenti), 175 (docenti)

Al personale ATA

Oggetto: Rientro a scuola 10 gennaio 2022 e gestione di sorveglianza sanitaria e quarantena in ambito scolastico (DLn.1- 7.1.2022)

Rientro a scuola

Si fa riferimento alle indicazioni riportate nelle circolari n. 169 [docenti], 142 [studenti], 73 [ATA].

Permane la necessità di presentare la dichiarazione di non vigenza di provvedimento di isolamento obbligatorio/quarantena (modello allegato a circ. 142 S) e di esibire idonea attestazione per i soggetti che siano stati interessati da provvedimenti ufficiali di quarantena/isolamento obbligatorio da parte di ATS nel periodo della pausa natalizia.

Si ribadisce che per i soggetti positivi per i quali è stato disposto l’isolamento obbligatorio è necessario attendere attestazione di fine isolamento da parte di ATS, come riportato nelle attestazioni di inizio isolamento.

Per i contatti stretti, è necessario seguire le indicazioni fornite da ATS all’atto della comunicazione dell’isolamento.

Il tampone antigenico di fine quarantena può essere eseguito presso le Farmacie del territorio che erogano tale servizio, esibendo il provvedimento di quarantena.

Gestione casi in ambito scolastico

Si riportano, di seguito, le misure che potranno essere attivate in base al decreto legge n.1 del 7.1.2022 relativamente ai contatti scolastici nella scuola secondaria di II grado:

Con un caso di positività nella stessa classe è prevista l’auto-sorveglianza per 5 giorni con la prosecuzione delle attività e l’uso delle mascherine FFP2 per 10 giorni.

Con due casi nella stessa classe è prevista la didattica digitale integrata per coloro che non sono vaccinati, per coloro che hanno avuto la dose di richiamo e hanno completato il ciclo vaccinale da più di 120 giorni e per coloro che sono guariti da più di 120 giorni.

Per tutti gli altri è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l’auto-sorveglianza e l’utilizzo di mascherine FFP2.

Con tre casi nella stessa classe è prevista la didattica a distanza per dieci giorni per tutta la classe.

Gli studenti possono utilizzare le mascherine chirurgiche a disposizione, non c’è obbligo di FFP2 per stare in classe, salvo nei casi di auto-sorveglianza.

Si invitano tutte le famiglie a dare tempestiva comunicazione alla scuola in caso di positività degli studenti.

Si ricorda, inoltre, la necessità che tutti utilizzino correttamente i dispositivi di protezione personale richiesti dalla norma e mantengano  il distanziamento interpersonale, specialmente nelle situazioni non strutturate come i momenti dell’entrata, dell’uscita e degli intervalli, e di provvedere frequentemente ad una corretta igiene delle mani, evitando lo scambio di materiale.

Nel caso gli alunni siano contatti stretti in ambito extrascolastico, la DAD sarà attivata previa richiesta alla dirigente.