Comunicazione n.131 S – Nuove indicazioni operative ATS per la gestione dei contatti di casi di infezione da Sars-CoV-2 in ambito scolastico ai sensi della Circolare 0054914-30/11/2021-DGPRE-P
/
Liceo Scientifico “G. Galilei”
Via Volontari della libertà 18/c – 22036 Erba CO
Posta Elettronica: cops02000a@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: cops02000a@pec.istruzione.it+
Erba, 7 dicembre 2021
Comunicazione n. 156 (docenti), 131 (studenti)
AI DOCENTI
AGLI STUDENTI
AI GENITORI
OGGETTO: nuove indicazioni operative ATS per la gestione dei contatti di casi di infezione da Sars-CoV-2 in ambito scolastico ai sensi della Circolare 0054914-30/11/2021-DGPRE-P
Come già indicato in precedente circolare, in caso presenza di un caso di positività Covid sono ripristinate le misure di sorveglianza attiva con testing.
Nello specifico si comunica che:
– Al verificarsi di un caso di positività nella classe (o nel gruppo di lavoro) gli studenti presenti nella stessa classe del soggetto covid nelle 48 ore precedenti alla comparsa dei sintomi/esecuzione del tampone vanno in sorveglianza attiva; per loro viene attivata la didattica a distanza fino al risultato del tampone T0.
– Le famiglie degli alunni o gli insegnanti in sorveglianza riceveranno con la nota informativa di avvio della sorveglianza anche un link per procedere alla prenotazione informatica del T0 (tampone in questo caso molecolare) presso i punti tampone delle ASST. Il sistema permetterà di visualizzare le disponibilità nei vari punti tampone presenti sull’intero territorio di ATS cui indipendentemente dalla residenza si potrà afferire in base alle proprie esigenze.
– Con le medesime modalità potrà essere prenotato il test T5 con l’accortezza di annullare l’appuntamento T5 se non più necessario per positività del T0 o se l’intera classe (compresi i contatti con T0 negativo) passa in quarantena a seguito di riscontro di più casi Covid+ su indicazione di ATS.
– Il link deve essere considerato di carattere personale e utilizzato dunque solo ed esclusivamente se raggiunti da indicazione di sorveglianza attiva scolastica: non può essere trasmesso a soggetti estranei alla sorveglianza in atto né utilizzato per chiudere le quarantene o gli isolamenti obbligatori.
– Il rientro in presenza dei soggetti in sorveglianza è gestito direttamente dal Dirigente scolastico attraverso la verifica dell’attestazione di referto negativo del test T0 (tampone antigenico o molecolare) e prosegue senza interruzioni fino a presentazione di referto negativo di un secondo test, chiamato T5, da eseguirsi appunto dopo 5 giorni dal primo.
– Sia per T0 che per T5 sono validi anche i referti di test eseguiti (nelle tempistiche previste per T0 e per T5) presso gli MMG/Pediatri di famiglia, le farmacie o laboratori/strutture accreditate del territorio che eseguono test antigenici o molecolari (non devono essere accettati invece test in auto somministrazione). In ogni caso ATS ribadisce, per non sovraccaricare impropriamente i punti tampone delle ASST, la raccomandazione di annullare tempestivamente ogni appuntamento che non verrà atteso per diversi motivi.
– La frequenza prosegue senza interruzioni sino a esibizione (massimo entro il settimo giorno dalla data T0) del referto negativo del test T5 (test da eseguirsi dopo 5 giorni dal primo tampone T0), fatte salve eventuali diverse notifiche di quarantena inviate da ATS alle famiglie/docenti e alla scuola a seguito di ulteriori casi di positività in classe o sulla base di specifiche valutazioni complessive di rischio.
– Qualora il primo test per un eventuale ritardo delle tempistiche di offerta nella attuale fase critica emergenziale slittasse al quinto giorno dalla segnalazione, lo stesso dovrà essere considerato dal Dirigente scolastico/referente Covid esaustivo per chiudere la sorveglianza attiva senza necessità di secondo tampone dopo 5 giorni.
– Al verificarsi di una seconda positività nella classe, ATS provvederà a mettere in quarantena gli studenti non vaccinati; le famiglie degli studenti coinvolti potranno, se lo ritengono, richiedere la dad inviando il provvedimento di quarantena; il rientro dovrà avvenire con attestazione ATS di chiusura della quarantena.
– Al verificarsi di una terza positività, tutta la classe verrà posta da ATS in quarantena, con tempistiche differenti per vaccinati e non vaccinati; la dad verrà attivata per tutti gli studenti della classe coinvolti; il rientro dovrà avvenire con attestazione ATS di chiusura della quarantena.
Le famiglie possono trovare informazioni aggiornate sul sito istituzionale www.atsinsubria.it.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Dott.ssa Roberta Rizzini)
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93