Ultima modifica: 28 Dicembre 2021

Comunicazione n.143 S – Ulteriori indicazioni operative di ATS per la gestione dei contatti di casi di infezione da Sars-CoV-2 in ambito scolastico

Posta Elettronica Certificata: cops02000a@pec.istruzione.it+

Erba, 28 dicembre 2021

Comunicazione n. 170 [docenti] 143 [studenti], 74 [ATA]

AL PERSONALE ATA

OGGETTO: ulteriori indicazioni operative di ATS per la gestione dei contatti di casi di infezione da Sars-CoV-2 in ambito scolastico

Ad integrazione e parziale rettifica della precedente nota in merito all’oggetto inviata da ATS in data 22/12 e tenuto conto delle più recenti disposizioni ministeriali e regionali in merito, si rimodulano le indicazioni alla sorveglianza attiva dei gruppi classe nel periodo della sospensione delle attività didattiche per le vacanze natalizie.

In premessa si specifica che le scuole, benché sospese le attività in frequenza, sono tenute anche in questi giorni a segnalare tramite portale i contatti scolastici di casi Covid + che abbiano frequentato la scuola nelle 48 ore antecedenti l’esordio dei sintomi o la data del tampone diagnostico; si chiede quindi alle famiglie tempestiva comunicazione alla scuola delle positività e l’invio dei documenti attestanti le quarantene.

Per le classi delle scuole primarie e di ordine successivo sarà validata da ATS la sorveglianza sanitaria attiva sui contatti (ad eccezione dei casi in cui già alla segnalazione da parte della scuola nella classe sia presente un cluster ovvero più casi positivi per cui sarà attivata direttamente la quarantena dell’intera classe). Si è stabilito, d’intesa con Ministero e Regione, che i contatti scolastici in sorveglianza attiva nell’attuale periodo di vacanza debbano eseguire UN SOLO test (antigenico o molecolare) nel più breve tempo possibile e comunque entro 10 giorni dall’ultimo contatto a rischio a scuola con soggetto positivo. Fino ad esecuzione di tale test con esito negativo gli alunni/docenti dovranno ritenersi di fatto in quarantena (vedasi nota informativa cumulativa presente sul portale), rimanendo al loro domicilio e osservando le norme di restrizione sociale e di distanziamento in ambito domestico. Tale condizione si dovrà protrarre per 14 giorni dall’ultimo contatto a rischio per coloro che non intendessero eseguire il test di sorveglianza.

Per quanto riguarda il rientro a scuola dopo le vacanze, nelle more di eventuali ulteriori indicazioni ministeriali, permane la necessità di esibire idonea attestazione come da prassi consolidata per i soggetti che siano stati interessati da provvedimenti ufficiali di quarantena/isolamento obbligatorio da parte di ATS nel periodo della pausa natalizia.