Ultima modifica: 18 Febbraio 2019
Liceo Scientifico 'Galileo Galilei' > Circolari studenti > Comunicazione n. 167 S – Matematica senza frontiere

Comunicazione n. 167 S – Matematica senza frontiere

stampa Liceo Scientifico “G. Galilei” Via Volontari della libertà 18/c – 22036 Erba CO Posta Elettronica: cops02000a@istruzione.it Posta Elettronica Certificata: cops02000a@pec.istruzione.it Erba, 18  febbraio 2019 Com. n. 170 (docenti), 167 (studenti)                                                  Ai docenti e agli studenti delle classi 3A, 1B, 2B, 3B, 1C, 2C, 3C, 1D, 2D, 1E, 3E, 1F, 2F, 3F, 1G Oggetto:    »

Erba, 18  febbraio 2019

Com. n. 170 (docenti), 167 (studenti)

Ai docenti e agli studenti delle classi

3A, 1B, 2B, 3B, 1C, 2C, 3C, 1D, 2D, 1E, 3E, 1F, 2F, 3F, 1G

Oggetto: Matematica senza frontiere

Si comunica che in data 26 febbraio 2019, le classi indicate svolgeranno la gara “Matematica senza frontiere” dalle 9:00 alle 11:00, nelle rispettive aule.

Presteranno assistenza i docenti in servizio secondo l’orario ordinario.

La durata complessiva della prova è di 90 minuti.

Si riportano qui a seguito le indicazioni necessarie allo svolgimento della prova.

Il materiale necessario (testo della prova, 1 busta A4, 1 busta piccola, modulo predisposto ed elenco alunni presenti) sarà fornito alle rispettive classi.

Svolgimento della prova

• la soluzione di ciascun esercizio è condivisa e unica per l’intera classe e deve essere riportata su fogli risposta diversi (uno per ogni esercizio)
  • agli studenti è consentito l’uso di:
    • dizionario di lingua italiana
    • dizionario / vocabolario relativo alla lingua studiata
    • atlante geografico
    • manuali scolastici e appunti delle lezioni
    • matite, mine da disegno, matite colorate, biro, gomma
    • squadre, righe, goniometro e compasso
    • colla, forbici, nastri adesivi, cartoncino, corda, foglio a quadretti di 0,5 e 1 cm
    • calcolatrice (solo per la scuola superiore e per la classe terza secondaria, ma non programmabile).

La correzione è a cura del Comitato organizzatore nazionale secondo il protocollo di valutazione concordato a livello internazionale per le competizioni MsF

Annullamento della prova

La prova è annullata nei seguenti casi:

• formazione della classe mista non conforme all’art.2
  • fogli risposta con segni o dati identificativi della classe
  • risposte a più esercizi sul medesimo foglio risposta
  • risposte diverse al medesimo esercizio (ciò non esclude la possibilità di presentare più processi risolutivi che conducano al medesimo risultato)
  • eventuali espressioni o disegni non attinenti alla prova.

Restituzione degli elaborati

• per ogni classe, gli elaborati devono essere contenuti in una busta A4, senza segni di riconoscimento;
    la busta deve contenere i fogli risposta (uno per ogni esercizio) e ogni altro foglio o manufatto ad essi allegato;

tutti i fogli non devono riportare alcun segno o dato che possa identificare la classe e/o la scuola (pena l’annullamento);

• gli elaborati devono essere integrati con il modulo predispostoda compilare a cura del docente incaricato della vigilanza, con i dati di identificazione della scuola, della tipologia di studi (per la scuola superiore), della classe, del numero di studenti presenti e di quelli assenti, con il nominativo del docente di matematica (Nome e Cognome) e, su foglio allegato pinzato, i nominativi degli studenti presenti;
  • Il modulo va inserito in busta piccola, chiusa, anch’essa senza alcun dato o segno identificativo;
  • tutte le buste afferenti alla stessa tipologia di prova devono essere raccolte tra loro con indicazione della tipologia (MsF1 per le classi prime o MsF per le classi seconde e terze).

Le buste di tutte le classi dell’Istituto vanno inviate, in una o più buste o in un pacco con intestazione dell’Istituto, agli indirizzi entro l’11 marzo 2019.

L’elenco delle scuole vincitrici sarà pubblicato sul sito di MsF attraverso una comunicazione prevista entro la prima decade di maggio.