Ultima modifica: 6 Febbraio 2018
Liceo Scientifico 'Galileo Galilei' > Circolari studenti > Comunicazione 136 S – OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE – FASE LOCALE

Comunicazione 136 S – OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE – FASE LOCALE

stampa Liceo Scientifico “G. Galilei” Via Volontari della libertà 18/c – 22036 Erba CO Posta Elettronica: cops02000a@istruzione.it Posta Elettronica Certificata: cops02000a@pec.istruzione.it Erba, 6 febbraio  2018 Com. n. 136  Agli alunni interessati  Oggetto:  OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE – FASE LOCALE Si comunica che il giorno 15 Febbraio dalle ore 12:00 alle ore 13:00 si svolgerà la fase    »

Erba, 6 febbraio  2018

Com. n. 136

Agli alunni interessati

Oggetto:  OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE – FASE LOCALE

Si comunica che il giorno 15 Febbraio dalle ore 12:00 alle ore 13:00 si svolgerà la fase locale di istituto delle Olimpiadi delle Neuroscienze.

Le prove sono:

• Neuroanatomia (prova individuale): comprende 4 diverse tavole “mute” di cervello umano, con indicate 5 diverse strutture. Gli studenti devono ricordarne i nomi e scriverli sulla propria scheda. Ogni nome corretto costituisce un punto. Il punteggio massimo è 20. Per ogni risposta sbagliata o non data si tolgono 0,5 punti. La prova dura un massimo di 15 minuti.
  • Domande a scelta multipla (prova individuale): a tutti i concorrenti vengono poste 10 domande con tre risposte ciascuna (vero/falso). Ogni risposta può essere vera o falsa, indipendentemente dalle altre della stessa domanda. Si parte da un massimo di 30 punti. Per ogni risposta sbagliata o non data si tolgono 0,5 punti. La prova dura un massimo di 10 minuti.
  • Diagnosi di malattie (prova individuale): agli studenti vengono fornite 5 schede con un elenco di 5 sintomi di una malattia neurologica che devono identificare. Ogni diagnosi corretta vale 2 punti. Il punteggio massimo totalizzabile è 10. Le malattie devono essere individuate scegliendo fra le seguenti: epilessia, emicrania, ictus, morbo di Parkinson, morbo di Alzheimer, depressione, schizofrenia, autismo. La prova dura un massimo di 10 minuti.

I migliori 5 studenti partecipano alla fase regionale, competendo con i migliori 5 delle altre scuole della stessa regione. La seconda fase (regionale) si svolgerà il 10 marzo 2018 alle ore 9:00 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi Brescia. Alla prova del 15 febbraio sarà presente la Prof.ssa Campi. Gli alunni partecipanti (vedi elenco allegato) si recheranno autonomamente nell’aula 209. Si prega di essere puntuali.

FUSI SILVIA 4D
CARNOVALE ALESSIA 4D